Disco Bravo 2004
Con la copertina dell’ultimo numero di Rumore, che assegna in modo tanto scontato quanto giornalisticamente inevitabile la palma di disco dell’anno all’esordio dei Franz Ferdinand (ma nella loro top 10 ci sono al massimo un paio di dischi che finiranno nella mia, non di più), si apre anche quest’anno la ridda delle classifiche di fine anno. Dopo pressioni e minacce da parte del sottoscritto il buon Gecco, nostro message-blogger di fiducia, ha messo su anche quest’anno Disco Bravo 2004, l’aggregatore di top ten che permetterà tra un mesetto di sapere quale sia il disco dell’anno dei bloggers (& co.). L’anno scorso avevano vinto a mani basse i Postal Service…e quest’anno? Sono curioso.
[votate votate votate – manco fosse Miss Italia]
Comunque FF e !!! anche nella mia classifica, di certo.
Ink: è presto, c’è ancora 2/3 di dicembre, potrebbero venire fuori capolavori (Khonnor, ad esempio, l’hai sentito)…uff, che ansia che mi fate venire ;)
Fidelio: sì ma se nessuno comincia a fare le classifiche, come si fa a venirne ispirati? :)
sì, ma che palle! è appena cominciato e già si profila una lotta tra FF e !!! (nessuno dei due sarà nella mia)
Ink, come dicevo al Covo, [ presto per le classifiche: in genere si recuperano un sacco di cose belle dalle classifiche altrui nelle prime settimane di gennaio! ;)
bene. ora capisco di più perché non compro rumore.
in quanto a quello che scrive lo sceicco: secondo me fai un po’ di confusione. se vuoi dire che this island è un disco così così ci sto. ma (neo)elettropop e chicks on speed dovrebbero riuscire a baciarsi i gomiti prima di parlare (ho detto *parlare*) con le tigre.
L’ho letto. Sei perdonato, questo è stato il minore dei problemi.. :)
ink: mi hai costretto a una seduta di autocoscienza e a pubblicare un post sulla questione. Spero di aver chiarito il contesto di confusione mentale di frittole nell’ultimo periodo… Aloha
ottimo inkiostro, ottimo
azz… in effetti sono distratto. ho preso un granchione… mi sembrava troppo, in effetti. faccio ammenda e torno a pettinare le bambole.
anche meglio, eh.
[i Soulwax?!? i Telefon Tel Aviv?!?]
Kaspar: tu sei giustificato, visto che non sei in Italia (o sei tornato?). Comunque:
1. Franz Ferdinand
2. !!!
3. Converge (ah, sti emo-punkettari)
4. Mark Lanagan
5. Libertines (follia)
6. TV on the radio
7. Cocorosie
8. Telefon Tel Aviv
9. Soulwax
10. Lars Horntveth
Poteva andare peggio, direi.
Per la gioia di chi non compera Rumore [e dei redattori di Rumore], un blogger di buona volontà potrebbe riportarne la top 10?
Il fatto che l’anno passato non abbia vinto Daniel Johnston resta un mistero.
Che poi, in una play list indie, dovremmo valutare gli ultimi posti. Che per inerzia diventerebbero i primi.L’anno scorso, in effetti, presero un solo voto i Fuck (il mio) e i Deerhoof.
Detto ciò, oltre a continuare la campagna “VOTATE I NEW YEAR”,:
1) i F.F. non li metterò mai, ma capisco chi li inserirà
2)I !!! non li metterò mai e biasimo chi li inserirà. Grazie al signore iddio fra due anni tutti comprenderanno il loro NON essere. Santi numi.
m
+ LastManStanding: il sistema di Gecco è già troppo avercelo, lamentarsi anche che non sia in grado di riconoscere le variazioni con cui la gente può avere aggregato i nomi dei gruppi mi pare troppo…FF e !!! non sarannoi tra i miei 10, ma sono effettivamente dischi oggettivamente importanti, e in qualche modo indicativi del 2004. Cocorosie vs Devendra? Mah ad entrmbi i dischi..
+ Sceicco: DD io non l’ho neanche ancora visto, quando lo farò ci scriverò subito su un post, per la tua gioia.. :)
[e comunque dai, almeno nel numero di fine anno ci si può un po’ ripetere, no?]
+ Frittole: sei assai distratto, quella postata da EnzoP su Il cielo su Torino è la sua classifica del 2003, c’è pure scritto.
[torna a pettinare le bambole, và ;-) ]
[Franz Ferdinand del 2002??? E questa dove l’hai trovata?]
Candy apple grey no?
(“qui non si pettinano le bambole”… geniale :)))) )
(scusate se me la prendo con donnie darko ma sembra quasi che ormai un blog non sia piu’ un blog se non c’e’ la recensione di donnie darko (ma anche di eternal sunshine of the spotless mind))
no, ink. prima di bombardare l’aggregatore di top ten mettiamo le cose in chiaro. Shins è del 2003, Franz Ferdinand secondo te è persino del 2002, quelli del cielosutorino hanno messo nelle loro Top 10 anche Yo la Tengo (2003), Decemberists (2003), shins (2003), yuppie flu (anche loro 2003, credo). Qui non si pettinano le bambole, queste sono cose serie. Se non si mette su un bel regolamento io voterò Warehouse songs and stories degli Husker Du perchè quest’anno l’hanno ristampato in Finlandia…
Nel senso che il troppo stroppia: basta franz ferdinand e basta donnie darko, abbiamo gia’ dato. Abbondantemente!
(le tigre nel senso che gia’ non sopportavo le chicks on speed, e prima l’elettropop tutto, ora pure quelle fetecchie nerdissime…)
Rumore si compra comunque (per pigrizia e tradizione), e’ ovvio.
Ma nella classifica generale del 2003 i rapture (che a me erano piaciuti tanto) appaiono sia 13esimi come “Rapture” che 50equalcosesimi come “the Rapture”, sommando i due entrano nei primi 10.
A me non sono piaciuti ne i FF ne gli !!!. E come fanno le CocoRosie a stare davanti a Dev?
in che senso sceicco? Comunque l’ultimo numero di Rumore vale l’acquisto anche solo per l’ottima intervista/report sui Kings of Convenience e per l’intervistona a Violetta Beauregarde.
franz ferdinand l’han fatto a fette…
(e ringrazio ancora che non sono le tigre)
uffa, l’ansia delle classifiche. io quest’anno non ce l’ho il disco dell’anno. ma i low non potevano decidere di uscire un mese prima?
OT: bene, non sono l’unico a drogarmi di tachiifludec: 1 bustina ogni 4-6 ore fino ad un massimo di 3 bustine nelle 24 ore…
io devo ancora decidere e appena avrò confermato aggregherò…
certo è che la palma del n.1 se la giocano elliott smith e franz ferdinand. Leggermente staccati interpol e killers.
Italiano: in assoluto benvegnù
ciao