Le cose strane accadono, se glielo permetti
C’è questo gruppo, un piccolo grande gruppo. Piccolo perchè è giovane, incide per un’etichetta poco nota e viene da lontano. Grande perchè è straordinario, ha una sensibilità assolutamente impagabile e ha pubblicato un disco stupendo. E ci ha fatto perdere la testa.
C’è questo gruppo, che fa pop. Pop facile facile eppure dalle sfumature niente affatto semplici e banali, con l’attitudine di chi fa la cosa giusta ma non lo sa (chiamatela indie, se volete, ma l’avete detto voi, non io), e la leggerezza -l’ho già scritto altre volte- che si può avere solo quando il danno non è ancora stato fatto. Ci sono i Radio Dept, e intorno a loro succedono cose strane.
Un anno fa Enzo scova il disco d’esordio del gruppo svedese (sì, sono svedesi), Lesser Matters, e se ne innamora perdutamente. L’entusiasmo con cui ne parla è contagioso e non passa inosservato, e in breve tempo sono molti quelli che cadono vittime della musica dei Radio Dept, che piace a chi ama il pop e a chi ama l’indie, a chi cerca canzoncine da fischiettare nelle mattine di Primavera e a chi vuole dischi per immalinconirsi in una serata più buia delle altre, a chi stravede per l’elettronica povera e a chi ha lasciato il cuore (e le orecchie) negli anni in cui i feedback delle chitarre erano inevitabili compagni di chi si guardava le scarpe. Qualche mese dopo esce Pulling our weight, un EP ancor più bello, ed abbiamo la certezza di essere davanti a qualcosa di grosso. Nonostante gran parte delle riviste musicali nostrane tacciano, ed i dischi dalle nostre parti siano pressochè impossibili da trovare.
Qualche mese fa, una sera, chiacchierando davanti a una birra qualcuno dice quanto sarebbe bello poterli vedere dalle nostre parti; tanto bello e improbabile che solo dei folli potrebbero far venire dalla Svezia una piccola band straordinaria ma sconosciuta. Ci guardiamo, e sappiamo che quei folli siamo noi.
Sono passati dei mesi, decine di mail al di là del Baltico e in giro per l’Italia, telefonate e discussioni speranzose con il grande capo Enzo, chiacchierate preoccupate con Lucio e mail con Salvatore, consultazioni grafiche con Valido e Ganz, organizzazioni logistiche con Emiliano e Andrea, e alla fine ce l’abbiamo fatta: i Radio Dept saranno a Bologna il primo Maggio, al Covo di Viale Zagabria 1. Sarà una serata incredibile per tutti: per noi incoscienti che la organizziamo (senza farci una lira, anzi), per gli appassionati che verranno da tutta Italia, per i curiosi che vorranno fidarsi delle nostre parole (e che scopriranno un grande gruppo), e anche per i Radio Dept, che vedranno di cosa è capace la loro musica.
In Strange things will happen, i Radio Dept cantano che le cose strane accadranno, se glielo permetti. Forse non lo sapevano, ma parlavano anche di noi.
[Qui c’è il flyer (a colori, in b/n), da leggere, e magari scaricare e stampare. Qui ci sono i banner che siete invitati a mettere su siti e blog (normale, framed e small). Se il primo Maggio verrete al Covo non ve ne pentirete]
e con fleischmann ci sono i contriva, che sono krukketti elettrico-elettronici poppettini. godibili anzichenò :)
Gecco: semmai facciamo che chi mette il banner vale come un sostenitore, quindi dà la quota da organizzatore..se volete fate voi, ma non vi conviene.. :O
dAzzLe: venerdì questo, intendi? C’è Bernard Fleischmann, elettronica glitchosa strumentale di scuola Morr. Molto interessante, secondo me.
in realtà sto cercando compagnia per andarli a vedere a roma, ma nel banner ci si riferisce solo alla data del covo, per cui: tiè!! ;P
venerdì sera a Bo c’è qualcosa di carino da fare?
un accredito ad ognuno che mette il banner sul suo blog? :)
Mammara e Graffietta: casa mia non è molto grande e credo avrò una comitiva di svedesi a cui badare..però vedrete che in qualche modo ci si organizza. E al limite a Maggio all’esterno non fa freddo… :|
dAzzLe: datti malata.
io non metto il banner per rispetto a me che non ci potrò essere…… dannazione……
io al covo ci sarò.. se necessario dormirò in giro ma ci sarò.. sono troppo felice che vi siate sbattuti per portarli in Italia, in bocca al lupo! adesso metto il bannerino
ma3got: grazie. :)
grazie per gli auguri e, riguardo al blog-rodeo, non ho la minima idea di cosa sia..
Auguri di Buona Pasqua! =)
com’è che nemmeno tu hai parlato del blogrodeo? avete paura che voglia partecipare qualcuno che non è vostro amichetto-a?
basterebbe dirlo, che non è aperto a tutti
guarda un po’ che ho fatto di mia sponte…ringraziami!
io sono disponibile ad adottare chicchessia per la data romana. bisognosi prego messaggiare ore pasti.
io sto per lanciare la campagna di utilità sociale “il primo maggio adotta un mammara” (rivolta alla balotta, obviously)
io ho messo il banner sul mio blog
mi unisco all’applauso.
applaudo.