Il gusto musicale -decisamente- non è un tratto ereditario
Ieri sera, dialogo al telefono tra me e mia mamma.
Lei: Hai visto, Masini è primo!
Io: qualcosa tipo Embè?
E lei: Ma, come, non ti piace?
Io: …
L’assenza di coscienza musicale della persona con cui ho in comune una buona porzione di codice genetico non cessa di stupirmi. Ogni volta che c’è un ospite musicale da Panariello e io mi trovo nella casa dove sono cresciuto, mia mamma mi chiama, convinta che, in quanto appassionato di musica, la presenza di Tiziano Ferro o delle Las Ketchup siano per me di qualche interesse, non riuscendo a cogliere che la musica che giunge (giungeva, più precisamente) dalla mia stanza è leggermente diversa da quella che di solito va in prima serata su Rai Uno. A differenza di alcuni fortunati amici che hanno ereditato dai propri genitori preziosissimi vinili dei Pink Floyd, edizioni originali dei Beatles o addirittura dei Velvet Underground, io posso vantare al massimo una collezione di 45 giri di Albano e Romina e Massimo Ranieri, e questa ingiustizia mi sembra enorme.
[Leggo che SecondSight non è messa molto meglio. Mia mamma qualche anno fa si è perdutamente innamorata della canzone sanremese degli Avion Travel e da allora ogni volta che le viene in mente (ogni sei mesi, più o meno) mi chiede se le procuro il cd, noncurante del fatto di non avere un lettore dove ascoltarlo. Anche lei, inoltre, ha un problema con la punteggiatura negli sms. Ma la cosa è ancora più preoccupante, visto che insegna Lettere.]
Fz, starò zitto ma sai benissimo cosa vorrei dirti!
Sì ma Masini ci vede. Però in effetti entrambi sono il simbolo della paranoia più devastante…
mi presti qualcosa di massimo ranieri?
che poi masini, in certi fotogrammi, assomiglia, seppur vagamente, a tom yorke (oh, non sono il solo a pensarla cosi`)
voi non capite tiziano ferro, ora e` diventato una vera merda, sono daccordo, ma all`inizio ha portato in italia un genere di musica che era di provenienza prevalentemente americano. parlo di rosso relativo, non c`erano, fino ad allora, pezzi del genere cantati in italiano. fa cagare in ogni caso, pero` questo sua rivisitazione in chiave italiana di robe d`oltreoceano e` ammirevole, giusto un pelo, non di piu`
Mia sorella, oggi in macchina:
“Mi devo comprare il CD di Tiziano Ferro.”
Io:
“No! Tiziano Ferro NO!”
Neanche a casa mia il buon gusto è genetico.
io a mia mamma ho passato un sacco di cose, soprattutto durante l’adolescenza. sarà perché tra i miei 14 e 17 anni i miei accompagnavano ai concerti me e mia sorella.. sempre a 15 anni, durante un viaggio in macchina (in casa guida lei) in autostrada ha rischiato di infilarsi sotto un tir perché cantava a squarciagola islam punk dei CCCP, seguendo l’autoradio..
Forse tua madre si ricorda di te a tredici anni che ascoltavi la Malinconoia…
Mi dite perchè mia madre non ascolta alcun tipo di musica esistente (solo il rumore del ferro da stiro) e mio padre si emoziona per Pavarotti e Oh Battagliero dei CCCP senza distinzione?
A me invece è funzionato tutto al contrario, mia madre ascolta Bon Jovi e gli Scorpions (giuro)
_Goo: certo che lo sono, soprattutto in confrotno al partecipante medio di Sanremo. Ma tra quello e mettermi ad ascoltare per un intero un loro disco, ecco, ce ne vuole..
_Benty: devono essere le comuni origini regionali ad avvicinarci.. :O
_anonimo: Psicanalista? A cosa serve l’analisi quando hai un blog? :)
gli avion travel sono o.k.
dio come ti capisco
Hai già parlato di queste cose col tuo psicanalista?