Labyrinth 2? No, ma quasi
Ve lo ricordate di Labyrinth, il leggendario e visionario film dell’86, con David Bowie nella parte del Re dei Goblin? Bene, pare che la Sony, dopo aver notato quanto abbia ancora successo e quanto la versione in DVD venda bene, abbia deciso di girarne il seguito. Una complessa questione di diritti ha però bloccato il progetto, che si è trasformato da sequel del celebre film in ‘qualcosa del genere’, senza i crismi dell’ufficialità ma con il modello originale ben in mente. Ma chi è all’altezza di scrivere una storia altrettanto fantasiosa e creativa, al pari dello script originale, scritto dal regista Jim Henson e, tra gli altri, da Terry Jones dei Monthy Python? Alla Sony hanno avuto l’idea giusta: Neil Gaiman.
Neil Gaiman è uno scrittore ed autore di fumetti tra i più geniali in circolazione (ho parlato di lui più volte: qui, qui e qui) e dal suo blog si evince che Mirror Mask -questo il titolo provvisorio- sarà un gran film. La regia, tra l’altro, è stata affidata a Dave McKean, illustratore, grafico e regista che ha lavorato più volte con Gaiman (celeberrime le sue copertine di Sandman, vere e proprie opere d’arte; andate qui e rifatevi gli occhi), ed ha anche lui un talento visionario eccezionale.
Le premesse ci sono tutte. E anche se non ci sarà David Bowie sono davvero ottimista.
labyrinth dovrebbe uscire a gennaio su dvd in italia!
Ciao ! Sono un fan accanito di Labyrinth, Dark Cristal, Krull e così via … Io vorrei tanto avere queste “reliquie sacre” su dvd, ma sembra che Labyrinth sia introvabile in Italia … Qualcuno di voi sa niente ? Io l’ho trovato su Amazon.co.uk, ma come ben capirete tra vedere un film in inglese e nella tua lingua madre c’è differenza … Aiutatemi ! Grazie tante. Gab.
Gaiman è un grande, idem per Mckean. ho saputo che faranno il film di Coraline, l’ultimo libro per ragazzi scritto da Gaiman e disegnato da Mckean.. non potevano scegliere personaggi migliori! Labyrint… pensavo di ricordarlo solo io, quando ne parlo tutti mi guardano manco fossi scema….
Nonostante me lo abbiano propinato in tutte le salse, dalle elementari alle medie, nei pomeriggi più anonimi della mia infanzia, insieme ai Goonies, Labyrinth resta un capolavoro.
“Se chiedessi a lui da che parte devo andare, cosa mi risponderebbe?”
Affascinante.
La parodia su Topolino è come la foto sulla Settimana Enigmistica. :-)
E se fanno pure la parodia su Topolino vuol proprio dire che è stato un successo… :)
[Oltre ad Escher c’era una marea di citazioni di Alice nel apese delle meraviglie e Attraverso lo specchio]
Sarebbe grandioso. La cosa che più mi colpì di Labyrinth fu l’uso delle prospettive di Escher per il palazzo di David Bowie. Mi pare che sia stato l’unico caso nella storia del cinema in cui qualcuno si è cimentato con la fantasia escheriana. All’epoca uscì pure una parodia del film su Topolino.