La loro libertà
Michele Serra sull’Espresso Online immagina la prossima edizione del Salone del Libro di Torino, la prima non comunista di una nuova era di libertà culturale. Tra i vari incontri:
– Sala Excalibur: Bruno Vespa scrive in diretta il suo ultimo best-seller rilegando con la graffettatrice le scalette di ´Porta a Porta´.
– Ernst Nolte presenta l´´Enciclopedia del revisionista´, monumentale e rigorosa opera storica che ridiscute criticamente tutti gli eventi successivi alla nascita di Cristo spostandola al 1643.
– Ore 15, Sala Azzurra: gli avvocati di Forza Italia presentano ´L´Italia in lungo e in largo´, guida gastronomica e turistica al Bel Paese attraverso gli spostamenti, i rinvii e le avocazioni dei processi.
– Ore 18, Sala Nera: ´Gli attrezzi del mestiere´, Vittorio Feltri e Maurizio Belpietro distribuiscono torce e forconi agli allievi della scuola di giornalismo.
– Ore 11, Sala Excalibur: presentazione del libro ´L´influenza del Santo Graal nel dibattito costituzionale, a cura dell´Ordine dei Templari´. Conduce Antonio Socci.
– Ore 19, Sala Nera: ´Anna Frank e le foibe´, rilettura pubblica del celebre diario alla luce dei necessari aggiornamenti storiografici.
– Ore 21, Sala Azzurra, Sala Verde, Sala Nera, Sala Excalibur e Sala Mignon: ´L´unità della sinistra´, i principali leader della sinistra italiana dibattono il tema in sedi separate.