Da dove cominciare?
E’ quello che mi sto chiedendo. Da dove cominciare a raccontare? Dalla maestosa tridimensionalità della Grand Platz di Bruxelles o dall’Impero della luce di Magritte? Dal Mont des Arts o dai canali di Bruges? Dalle rovine dell’abbazia di Villers o dalla selvaggia vita univeristaria di Louvain-la-neuve? Dal mercatino del pesce sul mare del Nord di Ostendee o dal futuristico quartiere di Lille-Europe? Da quella meraviglia medievale che è Gand o dalla cattedrale di Anversa? Non lo so, ho davvero fatto il pieno di luoghi in questa settimana, e temo mi ci vorrebbe un giorno solo per raccontare le cose che ho visto. E ancor di più per raccontare quelle che ho vissuto: degli allucinanti party dei cercle, delle ineffabili birre belghe, delle poche (pochissime) ore di sonno, delle tante persone conosciute che non rivedrò mai più, di quelle che invece rivedrò, delle friterie, dell’Ancienne Belgique, di radio Studio Brussel, della dipendenza da Routard, di conoscenze finlandesi, algerine o alaskiane, di esaltanti conversazioni in un improbabile francese, di un incidente d’auto alle 4 del mattino, due ore prima del ritorno, a 60 Km di distanza dall’aeroporto e della conseguente generosa trasfusione di denaro nelle tasche di un (peraltro gentile) tassista. Troppe cose da raccontare, poco tempo per farlo; temo vi dovrete accontentare di questo lacunoso elenco.
Per il resto voglio solo dire un grazie enorme a due amici per l’impagabile ospitalità.
aaaaaaaaaaaaaaa………
quei giorni sono stati davvero belli…….
é qui in belgio il tempo fa sali scendi…. facendo assaporare la primavera in cieli allucinati… facendoti ricordare del nord con piogge taglienti..
e berlinoberlinoberlino
caro conte spero di rivederti presto… (come vedi i miei contatti col pc si fan sempre più radi!)
Ne ha molti di più, credimi. Io stesso fino a 10 giorni fa non sapevo cosa avrei trovato. Probabilmente sono proprio questi i viaggi migliori.
ed io che pensavo che il Belgio avesse solo due meriti:
– le cozze
– aver dato i natali a Audrey Hepburn
dovrò ricredermi…
Le tue impressioni sfuocate sono il miglior modo per lasciar immaginare il tuo viaggio. Potevi mandarmi una cartolina!! Ciao.