lunedì, 21/04/2003

nessun titolo

L’angolo della musica intellettuale
Una volta ogni tanto fate fare anche a me il FFWD della situazione: ho scoperto un paio di gruppi niente male. In uno straordinario club a pochi passi dal centro di Bruxelles, l’Ancienne Belgique, ho assistito a due concerti di musica strumentale che mi hanno colpito.
Un batterista che sembra un metronomo vivente, un bassista che si sente esattamente quando deve, un tastierista che è come se non ci fosse: questi sono i Radian, singolare trio austriaco che combina musica suonata e musica elettronica come pochi sanno fare. Il post-rock è ben dietro le spalle, la musica dei Radian è un tappeto sonoro tenue e sincopato, che gode dei vuoti quanto dei pieni; il riferimento più ovvio sono i Tortoise, nel cui studio è stato realizzato l’ultimo cd della band, ma qui siamo ben oltre. Straordinari live, anche se probabilmente poco significativi su disco, essendo il loro merito maggiore la commistione di elettronica e musica suonata.
Gli Hangedup sono un duo canadese di violino e batteria. Dimenticate le suggestioni cameristiche dei Rachel’s o le romantiche derive dei Dirty Three, qui siamo più dalle parti del punk; violino e batteria si rincorrono in cavalcate furibonde ed esaltanti, scambiandosi costantemente il ruolo di solista e creando un muro di suono davvero imponente. Compagni di etichetta e gruppo spalla degli incensatissimi Godspeed you black emperor, gli Hangedup raggiungono un’intensità prepotente e ineludibile, cineticamente complementare a quella creata dai loro più illustri concittadini. Peccato che alla lunga le melodie del gruppo siano un po’ monotone, e che soffrano di una certa mancanza di idee, in particolare nei momenti lenti. Ma si faranno (e si faranno bene), ne siamo sicuri.



3 Commenti a “nessun titolo”:

  1. inkiostro ha detto:

    scusate, mi sono fatto prendere… :)

  2. utente anonimo ha detto:

    “…raggiungono un’intensità prepotente e ineludibile, cineticamente complementare a quella creata dai loro illustri concittadini”?!?
    E’ forse colpa del Pasquale Abbacchio? O una fetta di colomba di troppo? ;)
    ciao bèlo
    l’A.nonimo

  3. erotique ha detto:

    Gli hangedup sono davvero bravi,meno orecchiabili dei GYBE! ma bravi.