mercoledì, 26/03/2003

nessun titolo

Sottoscrivo in pieno
Sono completamente d’accordo con le risposte alle FAQ sull’essere pacifisti esemplarmente scritte da Leonardo qui e qui. Le prime due (ma meritano tutte):
» Ora che la guerra è iniziata, che senso ha continuare a manifestare? Non è meglio sperare che sia rapida ed efficace?
Come chiedere a un appestato: ora che hai contratto il morbo, perché continui a lamentarti? Mettiti lì calmo e aspetta che il male faccia il suo corso. Il fatto di aver contratto il virus – dopo aver fatto il possibile per evitarlo – ci dà un motivo in più per essere arrabbiati contro i nostri governi. Non è che la guerra smetta di essere una vergogna soltanto perché è già iniziata.
» Ma che speranze concrete ci sono di fermare la guerra in questo momento?
Nessuna. Ma erano scarsissime anche un mese fa.
Questa guerra era nelle agende dei leader occidentali già da quest’estate. Difficilmente avrebbero cambiato idea, anche perché non c’erano elezioni in vista (solo in Germania, dove non a caso Schroeder ha vinto dichiarandosi contrario al conflitto). È solo attraverso una pressione costante del movimento pacifista che si riuscirà a evitare non questa guerra, ma la prossima, o la prossima ancora. Proprio per questo motivo non dobbiamo mollare la presa proprio adesso.






Un commento a “nessun titolo”:

  1. Error ha detto:

    caro inkiostro, puo’ darsi che tu abbia gia’ letto il mio commento su ffwd, e nel caso ti chiedo scusa per la confusione – credevo fosse stato lui, e non tu, a parlare dell’e-tributo della hush records a bjork. ad ogni modo, per farla breve, vai a dare uno sguardo alla loro (hush) home page antiwar. interessante.