I had everything before anyone
I hear that you and your band have sold your guitars and bought turntables.
I hear that you and your band have sold your turntables and bought guitars.
I hear everybody that you know is more relevant than everybody that I know.
But have you seen my records?
L’esordio sulla lunga distanza con i suoi LCD Soundsystem -uscito a Gennaio- è carino, ma non rende giustizia alla statura di un personaggio come James Murphy. Musicista, ma soprattutto produttore, DJ, talent-scout e ideologo maximo della fusione tra rock e musica da ballo che alla fine degli anni ’90 ha scosso dalle fondamenta il panorama musicale (e che in realtà era tutto tranne che una novità), Murphy è uno dei pochi in grado di incarnare la purezza dello spirito DIY del vero appassionato con la lucidità del miglior critico che non vede solo le cose accadere, ma che è in grado di spiegarle. Basta rileggersi ogni tanto il mai troppo lodato testo del suo primissimo singolo, Losing my edge, per trovarci una brillante e ironica analisi di quanto è successo e sta succedendo nell’indiemondo da qualche anno a questa parte.
Vale la pena di spulciare per bene il testo del pezzo in versione arricchita (pienamente nello spirito della canzone, c’è da dire), comprensivo di un link per ciascuna delle band namedroppate da Murphy nei 7 minuti e 53 di durata della canzone. Una sessantina, a occhio e croce.
[noto anche Max ha linkato lo stesso post; dalle stesse fonti stereogommose, evidentemente]
Io di solito mi perdo già agli Yaz.. :O
dei nomi dei gruppi, non so. va troppo veloce, a parlare, eppure…
poi lo riascolto e ti dico :)
Mm1: prego. ma cosa manca?
Anonimo: Una buona definizione in inglese qui.
Quando dice quella cosa dell’arpeggiator mi fa impazzire. ma poi, cos’è esattamente un arpeggiator?
epperò, a risentire, mi sembra manchi qualcosa…
ufffiiii, il link per la basic channel, uffi -speravo in qualcosa di più, cioè, un articolo.
anche che l’mp3 non rende l’idea.
il testo completo del namedropping non ci ero arrivato da solo, grazie per il link
Lo sapevo; anche se da noi cose del genere funzionano poco, anche perchè chi ce l’ha il tempo di scrivere in più di un blog? Quando vado in vacanza magari lo faccio anch’io. Ah già, non vado in vacanza.. :-O
yep. tra l’altro il post è dovuto a fluxblog che per questa settimana ha aggiornato stereogum (forti ‘sti ‘merigani, che si affidano i blog a vicenda quando non possono scrivere)