Eternal sunshine of the spotless mind -aka Se mi lasci ti cancello– è stato senza dubbio, malgrado la nostra disperata volontà di considerarlo solo un esercizio di stile falso e tendenzioso, uno dei migliori film degli ultimi anni. Del resto dietro la macchina da presa c’era Michel Gondry, semplicemente il miglior regista di videoclip di sempre, con un tocco che per creatività visiva e stile autoriale si riconosce anche ad occhi chiusi.
Dopo un po’ di cose minori (tipo questa), Gondry sta per tornare con un film nuovo di zecca (già presentato con enorme successo sia al Sundance che a Berlino) che promette di fare faville. The science of sleep torna sull’eterna ossessione del suo autore per il sonno e il mondo onirico (argomento già ampiamente esplorato in Eternal sunshine of the spotless mind come in alcuni degli episodi migliori della sua videografia –Let forever be dei Chemical Brothers, Bachelorette di Bjork e Everlong dei Foo Fighters, ad esempio), con una trama che mischia ancora una volta storia d’amore e surreali mind games, e il consueto corredo di meravigliose follie visive. Protagonisti sono Gael Garcia Bernal e Charlotte Gainsbourg (proprio lei, la meravigliosa figlia di Serge Gansbourg e di Jane Birkin), ma un ruolo di primo piano è interpretato anche dall’italiano Inigo Lezzi, già aiuto regista in vari film del primo Moretti. Pare che il film sia già uscito in Francia, ma non è ancora dato di sapere quando lo vedremo da queste parti. Per ora accontentatevi di un succosissimo teaser, e, anche questa volta, cominciamo con il conto alla rovescia.
Michel Gondy – The science of sleep (teaser) (MOV)
non sapevo di questo film in uscita, il talento visionario di Michel Gondry è fuori discussione, però ricordiamoci che Eternal sunshine of the spotless mind era sceneggiato a quattro mani Kaufman, un altro geniaccio. Bisogna vedere come se la cava da solo…
Quello era un film bruttissimo, IMHO.
Possibile che NESSUNO la pensi come me?
Paola
Rispondo rigorosamente alla rinfusa:
_del doppio DVD a 12 euro già sapevo (e non solo FNAC), me lo procurerò appena riesco.
_La “disperata volontà di considerarlo solo un esercizio di stile falso e tendenzioso” è evidentemente (o forse, in effetti, non così evidentemente) un modo per dire che nella mia interpretazione è un film talmente triste e doloroso che preferirei tanto trattarlo come un filmetto. Cosa che, ad ogni evidenza, non è.
_Non ho più notizie di QP. Se il suddetto ricapitasse da queste parti potrebbe almeno farci un fischio per dirci che sta bene e che aprirà presto un nuovo blog (sì che lo aprirà, dai).
_Garden State secondo me è molto sopravvalutato. Da tutti i punti di vista (trama, regia, recitazione) non c’è paragone con la maggior parte delle cose indipendenti più valide. Speriamo (e rabbrividiamo) in The last kiss..
_Hai ragione Giorgio, molta della genialità di Eternal Sunshine si deve a Kaufmann; ma sospetto che sull’argomento sonno e sogni Gondy abbia ancora molto da dirci. Finora ci ha sempre girato intorno, ma non ha ancora prodotto la sua opera definitiva sull’argomento. Che potrebbe essere questa…
[Jonze/Eggers? Yumm..]
Fnac eh? Grazie dell’info!
Kit
promette molto, questo teaser. cacchio addirittura la stop-motion! =) cmq, per me, “eternal sunshine…” è un capolavoro… film del 2004. il dvd doppio in offerta l’ho comprato anch’io, alla fnac.
99giu–
il dvd di eternal sunshine.
doppio a 12.90?? dove?????
[scusa Ink ma è importante questa informazione]
Kit
chiedo scusa….non avevo visto il post…..sei stato poco buono nel giudizio.
scrivi qualcosa su Garden state…per me è simile per certi versi.
compratop sabato il divudì di eternal sunshine.
doppio.
a soli 12, 90.
pubblicità finita.
in attesa.
MA CHE FINE HA FATTO QUATTROPASSI/24574 ?????
a parte che il “geniale” (vabbè, carino) i cuoricino huckabees non è ovviamente sceneggiato da gondry, la cosa che mi preoccupa è che nemmeno gli altri due lungometraggi del francese lo erano (charlie kaufman in entrambi i casi). e mi sembra di poter dire che questo tema onirico onnipresente, le ripetizioni e i giochi di camera da geniale invenzione si sono fatti marchio di fabbrica, stilema originale, se fa uscire altri due video uguali fastidioso clichè. insomma, io ho più paura che belle speranze, e vi inviterei a fare altrettanto, e ad attendere invece con ansia il progetto jonze/eggers, già jonze/kaufman, che comunque si concretizzi dovrebbe fare faville. ehm, spero.
non capisco la vostra “disperata volontà di considerarlo solo un esercizio di stile falso e tendenzioso”. E’ semplicemente un capolavoro, ed uno dei film più belli degli ultimi anni. Basta vederlo. Tutto il resto, francamente, è noia.
che coincidenza ne parlavo ot da Irene di Gondry! grazie dell’info Ink, ecco perchè il sito ufficiale è in restyling, mi sa. QUI comunque ci sono un sacco di cose interessanti di Gondry, e anche info sul nuovo film vedo ora. Consiglio un giro.
Kit
conto alla rovescia anche qui. già già.
comunque da quel che so era a Berlino (quindi a Febbraio), ed esce in america (in pochissime sale, come si addice ai film indipendenti negli USA) a metà agosto.
in francia invece esce solo a ottobre, quindi si suppone che in italia esca dopo poco, oppure anche negli stessi giorni.
sul titolo italiano, cominciamo fin da ora a stringere i denti, che è meglio.
Ti ricordo anche la sceneggiatura dello strepitoso “I Heart HUCKABEE”, con musiche del geniale Jon Brion…
Te lo appoggio.
uau.
non vedo l’ora.
intanto.. grazie ;)
interessante…