Bedhead feat. Macha – Believe [Cher] (MP3) (via)
Risale al 2000 e all’ultimo EP della fondamentale band americana prima dello scioglimento, questa bislacca versione della hit di Cher. I fratelli Kadane (poi artefeici, ma chevvelodicoaffà, del magnifico progetto The New Year) si fanno aiutare dai Macha per la doverosa reinterpretazione mesta e simil-acustica che ogni pezzo da classifica pseudo-dance si merita; la novità che scompiglia le carte sono i pulse telefonici stonati che donano al tutto il fascino che fa la differenza.
The Go! Team – Bull in the heather [Sonic Youth] (MP3)
Pochi, pochissimi potevano osare: toccare questo classico dei Sonic Youth (tra i miei favoriti, all’interno del loro repertorio) senza fare una pessima figura è un’impresa da titani. Pochissimi potevano osare, e tra questi ci sono i Go! Team. Tra ricalco filologico e i soliti -mai così appropriati- cori da cheerleader, il collettivo inglese di pop aerobico supera se stesso. Un altro centro.
Cassettes won’t listen – Cut your hair [Pavement] (MP3)
Il solito gruppo che spunta fuori dal nulla, che non ha ancora pubblicato quasi nulla ma che ci sta simpatico già dal nome (e dal fatto che ha remixato i Midlake) è alle prese con uno dei pezzi più scanzonatamente pop dei Pavement. Se la cava con una buona dose di prevedibile elettronica a buon mercato e non osa toccare i coretti sotto copyright di Malkmus e soci. Non si poteva pretendere di più, e così direi che va già bene: funziona.
The Boy least likely to – Faith [George Michael] (MP3)
Qualunque cosa la band inglese terrorizzata dall’età adulta tocchi diventa oro. C’è il banjo, la solita voce sussurrata, il flautino storto, gli handclapping, lo xilofono e tutte quelle cose lì, e per quanto mi riguarda potrebbe bastare. Ma poi c’è G-e-o-r-g-e—M-i-c-h-e-a-l, signori, il primo George Micheal solista nientemeno, vi rendete conto?
[come al solito i link sono un po’ pigri. ma funzionano]
:)
(e comunque era meglio quella de Cher…)
Ooopss. Corretto.
inks, è la versione di Cher quella che hai messo su!!!
infatti! anche io sono ricaduta nella sonic-mania, me li ascolto a ripetizione….
eh, il primo dei new year si che era una belva di disco, il secondo mi ha impressionato meno, mi pareva di risentire i vecchi bedhead (non che sia un male ci mancherebbe, ma i NY avevano quella marcia in più.) sentiamo la cover va’…
a proposito di sonic youth, che si dice in giro dell’ultimo album? commenti?
ah, cat power su radio dj!
lebbia
e io concordo con te Nin-com-pop!
è vero in fondo ti fa venire voglia di riascoltarli. Peggio di una droga. Ricominciando da confusion is sex.
ps. invece la cover di Cher non è male, soprattutto (e ovviamente, aggiungerei) la parte col telefonino
concordo con fooosco. è una cover che suona bella solo perché l’originale spacca. ma suona meno bella perché è troppo uguale tranne che per quella cosa che la rende sonica.
ma è piacevole. se non altro perché ci (ri)fa venire voglia di sonic youth. come se ce ne fosse bisogno (di essere spinta a riascoltare e riascoltare, dico)
le altre cover non le ho ancora ascoltate. che ora mi butto un po’ sui sonic :)
è colpa del mio computer o il link per la cover di believe dà la versione di cher?
a me invece la cover dei go!team pare del tutto inutile: non aggiunge all’originale altro che un simpatico coretto da cheerleeder al posto dell’ossessiva e ansiosa voce di Kim Gordon (quella sì appropriata!), mentre le parti ritmiche rimangono identiche a quelle della gioventù sonica, benché elettronicamente pompate. Il pezzo originale, rarefatto e scarnificato, nella versione go!team si appiattisce verso la mediocrità. Confronta qui (e perdona il link autoreferenziale) :)
Sì. Guarda qui. Si vocifera anche il nome di un gruppo svedese molto amato…vedremo..
il telefono dei bedhead passò alla storia
m.
non c’entra molto, ma che tu sappia è vero che a frequenze disturbate ci sarà Cat Power?
StefaniaAriosto