Beth Gibbons, lo sapete, è la voce e il cuore dei Portishead.
Quelli che hanno pubblicato due tra i migliori dischi in assoluto degli anni ’90, sì.
Quelli che non danno alle stampe materiale nuovo da nove anni, esatto.
Quelli che qualche mese fa sembravano, per l’ennesima volta, sul punto di tornare in scena e invece niente, solo una -peraltro splendida- cover di Gainsbourg e poi di nuovo silenzio.
Loro.
La Beth Gibbons che quattro anni fa ha pubblicato un disco solista, bello ma un po’ irrisolto, insieme a Rustin’ man, è sempre lei.
La stessa che qualche mese dopo calcava i palchi d’Italia con un tour assolutamente struggente, che questo blog, più o meno al suo primo mese di vita, si trovò anche a raccontare.
Una delle autrici, delle voci e delle presenze sceniche più incredibili in cui possa capitare di imbattersi, già.
Adesso, dal nulla, la notizia.
Beth Gibbons, che non fa più un concerto da allora, domani sera suona al Piccolo di Milano, per il festival Eurotribu. Per la precisione suona insieme a Rodrigo Leão, già leader dei Madredeus, col quale ha già collaborato un paio di anni fa. Roba da far tremare le ginocchia alla sola idea. Roba che se anche cantasse un solo pezzo e niente di più, varrebbe la pena di farsi 300 chilometri.
E invece mi sa di no, rimango qua.
Carosello solitario.
Rodrigo Leão feat. Beth Gibbons – Lonely carousel (MP3)
sei una risorsa inesauribile, se riesco…poi vi racconto
questione di gusti,per carità, ma definire “out of season” un disco “bello ma un po’ irrisolto” mi pare alquanto ingeneroso.
OMMIODDIO
OMMIODDIO
OMMIODDIO
ripetere in continuazione e per le prossime 24 ore.
a me “basta” sentire la sua voce…
portishead, beth, milano, 300 Km…sono cose che fanno male :(
Psicotropo.
Eh mi piacerebbe molto andarci. Ma se vado lì domani sera direttamente, non che è i biglietti sono esauriti? Uhm
Kit
il mio contatto più diretto con quel gruppo lì, fu una chiamata sul cellulare per un concerto a milano e la gibbons che cantava only you, su loro credo di avere perso le speranze e barrow è tornato al silenzio (dopo la splendida battuta sulla possibilità che il deus ex machina dei gnarls barkley producesse il loro lavoro)
non ci spero più
Junkiepop