giovedì, 23/09/2010

Due lezioni su come si fa una reunion

Ultimamente di reunion di band più o meno storiche ne abbiamo viste un sacco, e tra panzoni svogliati che tornano sul palco solo per raccogliere un po' di grana su quanto seminato in gioventù e rocker nati che anche dopo molti anni di pausa non hanno perso la stoffa e la voglia di divertirsi, abbiamo imparato abbastanza bene a distinguere tra le reunion finte e pretestuose da quelle vere e sensate. E alla seconda categoria paiono appartenere due ritorni discografici piccoli ma pieni di significato che hanno luogo proprio in questi giorni.

 

Una settimana fa sono tornati con un nuovo disco i Superchunk, indie-band americana di culto tra le cui fila militano i fondatori della Merge (che è tipo una delle etichette indie più fighe della storia, che pubblica, tra gli altri, Arcade Fire e Spoon). Onestissimo e gioiosamente schitarrante, il loro Majesty Shredding odora di anni '90, power-pop e band che suonano nei garage dei sobborghi; una ventata di aria fresca e al contempo sapientemente familiare, senza le spesso inutili sovrastrutture delle band à la page e le pretese dei giovani che ancora hanno qualcosa da dimostrare. Non vi cambia la vita di un millimetro, ma si ascolta a volume alto.

 

Trionfale ritorno anche per i Vaselines, sgangherato duo scozzese dalla vita breve alla fine degli anni '80 reso immortale dalle cover registrate dai Nirvana (Molly's Lips e Jesus doesn't want me for a sunbeam) e presente sul dizionario come illustrazione per la voce «seminale». La formula tutta jangling guitar e indie-pop cantilenato non è cambiata, e la straordinaria e largamente non riconosciuta influenza avuta dalla band nel corso degli anni non rende meno godibile il loro Sex with an X.

 

E curiosamente i video nuovi delle due band sono una metafora, ciascuno a modo suo, proprio della relativa reunion: la grottesca banda di hipster che ne aveva preso il posto a tradimento viene scacciata dai Superchunk, mentre Eugene Kelly e Frances McKee in vesti ecclesiastiche tornano insieme e intraprendono un viaggio come dei bastardissimi Bonnie e Clyde. Se volevate sapere come si fa una reunion, eccovi due esempi con i controfiocchi.

 

 

Un commento a “Due lezioni su come si fa una reunion”:

  1. […] il discorso sulle reunion è sempre il solito e ormai ha finito per […]