da Eddy a Inkiostro:
Tema: affinità e divergenze tra Michel Gondry e l'anonimo regista dell'opera in allegato. I miei coetanei si soffermano sull motivo musicale. Tu, che per motivi anagrafici potresti essere immune a reminiscenze proustiane, non vedi un continuum stilistico che porta dritto dritto (mutatis mutandis e con più ampia manleva di mezzi) appunto a un certo Gondry?
da Inkiostro a Eddy:
Beh, indubbiamente l'uso di effetti speciali analogici e di costumi volutamente poveri (invece che di effetti CGI che all'epoca esistevano già e che sicuramente erano nelle disponibilità di un regista così all'avanguardia) ricordano molto lo stile di Gondry, quindi non si può escludere che lo stesso si sia ispirato a questo video per costruirci sopra una buona fetta della sua poetica.
Dovremmo scoprire se per caso è andato forte in francia, ad esempio. Non ho dubbi che riuscirai a reperire questa informazione.Ma il bambino che canta "Occhio all'occhio del ranocchio" è lo stesso di "Mi scappa la pipì papà"?
da Eddy a Inkiostro:
No, il bambino di Mi scappa la pipì è il figlio di un giornalista di Roma e ora lavora a SKY (conosciuto personalmente a Sanremo) mentre il bambino delle Mele Verdi si chiama Paolo Peroni (da non confondersi con il Pierpaolo Peroni produttore degli 883 e marito di Syria) ed è il figlio di Mitzi Amoroso, animatrice del progetto Le mele verdi.
da Inkiostro a Eddy:
Genio. Ora lo pubblico.
Questo blog conferma essere un prezioso contenitore di inestimabili chicche!
Ma, ma… LE MELE VERDI! Grandissime.
e' da quando hai pubblicato il post che canticchio occhio all'occhio del ranocchio e non riesco a togliermelo dalla testa!!
lisergico! peccato essere troppo giovane per poterlo aver visto
Il bambino di Mi Scappa la Pipì era in classe con me!
In effetti uno dei bambini assomiglia a Cristopher Walken da piccolo, forse è parente.
[300dpi: più che "ricorda" io direi "è copiato da"]
Il cartone animato era di una tristezza abbacinante, la canzone era l'unica cosa carina. Io oltre a Gondry vedo un che dello Spike Jonze di "Praise you" nelle coreografie, sebbene con minore verve.
Questo video pubblicato su italian indie è parecchio Gondriano! ricorda quello dei white Stripes
http://www.youtube.com/watch?v=VO-95Fr0Zgs