Questi cazzo di anni Zero.
Adesso che inseguite il nuovo esordio dei The XX, o sbattete ripetutamente le orecchie per i Muse che suonano come i Queen, sicuramente non ci fate più caso, ma era ancora (o appena, dipende dai punti di vista) il famigerato anno 2000 quando uscì Kid A dei Radiohead, e i Lunapop dovevano ancora sciogliersi.
Sono passati dieci anni, tutti col segno 0 davanti. Un tratto distintivo, un avvertimento, una sentenza. Dentro ci è finito di tutto, ci siamo finiti anche noi, ad inseguire mp3 da scaricare, ad accumulare cartelle di gigabyte invece che pile di cd, ufficialmente giubilati dall’invasione di ipod. Non ci avevamo proprio fatto caso che sono passati dieci anni, sarà che con tutti questi zero non si capiva bene in che epoca fossimo finiti, che musica stessimo ascoltando, se ci fosse un filo comune oltre a quelli delle nostre cuffiette consumate.
Questi cazzo di anni zero sono durati troppo, i Bloc Party hanno fatto in tempo ad esplodere e poi bruciarsi per autocombustione. Per dirne uno. Si sono infilati ovunque, rendendosi addirittura fastidiosi, miliardi di gruppi più o meno (in)utili per un’estate, una notte, un giorno di autunno. C’è stato molto autunno, in questi anni zero, anche se fa sempre più caldo. Sono durati forse troppo poco, tanto che nemmeno ci facciamo più tanto caso, che Kid A e Lady Gaga fanno parte della stessa decade. Così come Eminem e Le Luci della Centrale Elettrica. Questi cazzo di anni zero.
Sono finiti, ormai. E sapete bene cosa succede, quando finisce una decade. Sondaggione inutile, sì. Qual è la canzone degli anni Zero? E l’album?
Domande angoscianti a cui nessuno vorrebbe rispondere. .zero è l’occasione per passare due ore in ansia a scartabellare i propri mp3: Oddio, cosa metto? A ricordarsi di canzoni insospettabili: ehi questa non la sentivo da una vita! A fare delle scelte.
Per agevolare l’impossibile, vi diamo la possibilità di votare per quattro categorie distinte:
– Canzone italiana degli anni zero
– Canzone straniera degli anni zero
– Album italiano degli anni zero
– Album straniero degli anni zero.
E potete esprimere un massimo di 3 preferenze per ciascuna. Non è obbligatorio pronunciarsi su tutte e 4 le categorie. Avete tempo per votare, nella pagina con il modulo, fino al 25 dicembre 2009. Ogni settimana aggiorneremo le classifiche, non appena si schioderà dagli zero voti.
Questi cazzo di anni zero. E un inutile sondaggio, dove non si vince niente.
Ma si parla di decenni o di anni zero?
Per intenderci: l’ultimo decennio del secolo precedente va dal ’91 al 2000 ma se si parla degli anni novanta direi che si parla di quella dal 1990 al 1999.
Nel calendario gregoriano non esiste l’anno 0.
“Dato che non esiste l’anno zero, ogni nuovo decennio, secolo, millennio… inizia sempre con l’anno terminante con “1” e non con “0”, proprio perché il primo decennio, secolo, millennio… inizia dall’anno 1. Così il III millennio è iniziato il 1º gennaio 2001.”
http://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_gregoriano
Contare i decenni partendo da 0 è una pratica diffusa ma rimane pur sempre un errore… come il “piuttosto che” disgiuntivo, per fare un esempio.
(many)
Ma infatti il decennio non finiva nel 2010?
Comunque ci penserò su parecchio anche io prima di votare
(io credo voterò il 24 dicembre. mi ci sono soffermato a pensare 10 minuti ed ero già a quota 15 dischi imprescindibili)
secondo me è giusto, il decennio è iniziato nel 2000, e finisce nel 2009…contando con le dita, son 10 :-) cmq 3 canzoni o 3 dischi son pochi, bisogna fare come Pitchfork, con le classifiche da 500 dischi! ahah da ora scatta il controllo dischi, voglio prendermi tutto il tempo necessario
ma vah, il 1990 era anni ’80?
veramente manca ancora un anno.
Si va – per quel che conta – dal 1 gennaio 2001 al 31 dicembre 2010…