E’ curioso come nessuno si fili più le Chicks on speed. Non mi ero accorto che fossero passati ben sei anni da 99 cents, l’ultimo disco vero e proprio del trio tedesco, che ai tempi aveva molto fatto parlare di sè per il suo gustoso pastiche di electro-clash politico e pop fashionista, postmoderno e semiserio. Testi intelligenti, ospiti illustri, un paio di buoni singoli, e un fenomeno art-pop assai interessante.
Dopo anni passati ad occuparsi di performance di arte contemporanea e del suo marchio di moda, il collettivo con base a Monaco è finalmente tornato anche alla musica, e ha pubblicato da un paio di settimane Cutting the edge, doppio CD uscito nel silenzio pressochè totale di stampa e siti web che una volta facevano a gara per parlare di loro e ora le snobbano bellamente.
Ed è un peccato, perchè, se anche il disco non è un capolavoro (ma non è neanche male, tutt’altro) e se il fenomeno Chicks on Speed ha forse già detto tutto quello che poteva dire, il disco contiene alcuni pezzi davvero niente male. C’è il proclama Art rules, il gioca-jouer erotico Vibrator e la carrellata sulle compagnie aeree low-cost in salsa bubblegum pop Buzz, ma soprattutto c’è Super surfer girl, che si è già conquistato saldamente un posto nella playlist della mia Estate. Spensierato inno balneare spudoratamente e dichiaratamente costruito col copiaincolla sui Beach Boys, Super surfer girl (video) è perfetta per l’autoradio sulla strada verso il mare, oppure per la pista della Spiaggia 72 dell’Hana-bi di Marina di Ravenna (dove l’ho provata sabato e dove metterò i dischi anche sabato prossimo).
Le Chicks on speed saranno a Bologna questo venerdì, per il Birthday Party dell’outlet online Yoox.com (che avrà luogo a Villa Impero, ma è a inviti, quindi facciamo finta non ci sia).
Noi invece ci vediamo sabato al mare. Sarò quello con la tavola da surf, ovviamente.
Chicks on speed – Super surfer girl (MP3)
Anche The Wire ne ha parlato parecchio bene
quello con la tavola è azza
Mi dicono sia impossibile imbucarsi.
[ma mi piacerebbe essere smentito]
aaaaah!!! Il party di Yoox! Non si riescono ad avere inviti finti? : )
Ho sempre considerato le Chicks on speed come la grande truffa dell’electro-clash. Un gruppo di una pochezza musicale sconvolgente e di una banalità intellettuale a dir poco soporifera.
Le adoro. :))
Cool!