Oscurarsi contro gli oscuranti.
Eluana Englaro. Per un giorno, contro i decretoni minacciati dai decretini, lasciate che a rappresentarvi su facebook sia un quadrato nero su fondo nero. Suprematismo tattico. Vediamo che succede. E se qualche amico giornalista ne parla.
Normalmente schivo cause e petizioni di Facebook con il fastidio di chi, anche quando è d’accordo, sa che cliccare su un link è troppo comodo, facile e inutile per avere il benchè minimo effetto per cambiare le cose. In questo caso, però, non solo ho aderito, ma me ne sono fatto attivo promotore, perchè la pagina di democrazia che stiamo vivendo è una delle più sconvolgenti, bieche e inverosimili che si siano mai viste, e anche se ciascuno di noi, a parte scendere in piazza, può fare ben poco, il colpo d’occhio delle foto del profilo oscurate ha una sua efficacia. Se non altro, in qualche modo mi conforta.
Perdonate il disturbo, ma il “quadrato nero” su Facebook è stato scippato al gruppo che l’aveva portato avanti ed è diventato il “simbolo” del giro Formigoni.
Vedi:
http://www.new.facebook.com/event.php?eid=50889242658
Tutto vero. Purtroppo.
Se voi o un vostro amico si è “oscurato per Eluana”, smettete subito. Il gruppo “per Beppino Englaro” ha scelto un quadrato bianco.
Violetta
fatto, grazie della segnalazione
frank
condiviso, adottato, diffuso.
momo
Oscurato anch’io. Sappiamo tutti che non serve a niente, ma l’aspetto luttuoso di Facebook, oggi, ha un certo impatto. Non gliene frega nulla, ma è tra le poche cose che possiamo fare (io scarto le molotov, per ora, quindi non ci rimane molto).
Get Black. Ma sul serio, purtroppo.
da Barcellona ho cercato di seguire la vicenda e da quel poco che traspare dai siti di informazione la situazione è agghiacciante, vado a oscurare anche io il mio profilo… a presto ink