Seconda parte del resoconto sulla CMJ Marathon svoltasi tra il 22 e il 26 ottobre scorso a New York (qui la prima parte).
Venerdì
Parto in quarta perdendomi, bestemmiando un bel po’, il set dei danesi Kirsten Ketsjer. A detta di quelli che li hanno visti, si e’ trattato di una delle migliori sorprese di questa CMJ (anche se sono in giro da un po’ di tempo). Consigliati per gli appassionati dell’indie dei primi anni ’90 e chi ama bands eclettiche e vagamente sperimentali. La giornata per me inizia al Cake Shop dove, tra gli altri, vedo i concerti di Women (che un po’ mi annoiano ma poi rivedo, apprezzando, sabato v. piu’ in la’) e Phosphorescent. Phosphorescent e’ il progetto del brooklynite Matthew Huock; alle spalle ci sono gia’ una manciata di albums ed EPs. Il set del Cake Shop e’ suggestivo. Accompagnato da una band, il lo-fi cantautorale e vagamente folkie di Huock suona solido ed emotivo. Alcune canzoni al secondo ascolto iniziano a prendermi. Il pubblico sembra aprezzare parecchio. Lasciato il Cake Shop mi dirigo al Fort Fader per il party di Fader e Levi’s. Scena completamente diversa qui. Evento molto pompato, tanti faccioni newyorkesi, ma anche un ottimo open bar e una scenografia azzeccata. Arrivo che suonano gli australiani Seabellies, di cui non sapevo una cippa e che, nonostante un suono un po’ derivativo (Arcade Fire in testa), hanno dei pezzi carucci. Alle mie amiche piace il cantante, mentre a me e i miei amici la cantante… tutti accontentati insomma. La gita al Fort Fader era stata fatta, oltre che per sentirci tutti un po’ piu’ stilosi, per gli/le School of Seven Bells (ex chitarrista dei Secret Machines e due sorelle di Brooklyn alla voce e tastiere/laptops) tra le bands piu’ hyped della manifestazione. Il live non mi ha convinto molto, purtroppo (il cantato in particolare non mi e’ parso impeccabile). Col tempo pero’ sono certo sapranno migliorsi: le canzoni sono belle e loro hanno tutte le carte per affermarsi.
Kirsten Ketsjer – Ernie and the Sandstorm (MP3)
Phosphorescent – A Picture of Our Torn Up Praise (MP3)
School of Seven Bells – Connjur (MP3)
La serata si chiude col live di Jay Reatard alla Bowery Ballroom. Reatard e’ un giovane garage/punkrocker che viene attualmente portato sul palmo della mano da quei cinque blog e siti che contano nella scena indie nordamericana. Parecchio prolifico (scrive una canzone al giorno e ne registra due o tre alla settimana…), si e’ fatto notare per avere fatto uscire un’infinita’ di 45 giri (ora raccolti in due collezioni uscite nei mesi scorsi, personalmente preferisco quella che copre le annate 06/07) e un buon album di esordio. Dal vivo il nostro propone sets tiratissimi, senza piu’ o meno interrompersi mai tra un pezzo e l’altro. Rispetto ai pezzi incisi su disco, dal vivo le canzoni sono molto piu’ veloci e pesanti. Suoni ipersaturi e molta molta rabbia. Peccato che anche questa volta abbia indugiato nel vezzo non troppo galante (e punk) di prendere a calci e pugni chi cerca di salire sul palco… (anche se poi tira su dal pubblico un mega nerd cui fa fare l’assolo di chitarra nell’ultimo pezzo). Dei gruppi di apertura – gli inutili Longwave e gli insopportabili White Lies – non ho molta voglia di parlare (temo che purtoppo nei mesi a seguire dovremo imparare a sorbirci i secondi, col loro stucchevolissimo e posticcio revival Joy Division/primi U2/Echo & The Bunnymen, al cui confronto gli Editors sembrano degli innovatori alla John Zorn).
Sabato
Mi sveglio e non posso che constatare di essere completamente sfatto. Vorrei poter starmene a letto a poltrire fino alle 5 del pomeriggio e invece… Invece c’e’ il terzo showcase di BrooklynVegan, questa volta alla Knitting Factory. Meta’ degli artisti sono stati selezionati dal mio amico Fred aka Blackbubblegum, l’esperto di metal (ma non solo) di BV. Per cui non ci sono scuse e faccio il piacere di portare le mie chiappe alla Knit. La venue ha tre palchi dislocati su tre piani. Cosi’, per un buon sette ore abbondanti faccio su e giu’ con l’inerzia del maratoneta nei suoi ultimi chilometri (il nome dell’evento non e’ in effetti casuale). Non ricordo in che ordine ma vedo una marea di bands a me semisconosciute, tra cui gli ottimi Delta Spirit (californiani a meta’ tra americana e northern soul, molto coinvolgenti: sono circa le tre del pomeriggio e tutti quanti ballano come fossero le tre di notte), i noiosetti Shout Out Out Out (fanno dancetronica, non dimentichero’ mai che il momento piu’ bello sono stati i Daft Punk nel PA mentre veniva montato il palco, peraltro cargo di strumentazione fighettosissima), i rumororissimi e violenti Trap Them (non la tipica band di cui si parla da ‘ste parti, per cui non mi dilungo se non per dire che sono stati perfetti dal vivo), gli un po’ inutili Made Out of Babies (riot grrrl meets three metal dudes, together they form a band and come up with some tasteless Alice in Chains stuff and some of the worst LP artwork I have ever experienced) e gli acidi e assai interessanti Lemonade da San Francisco.
Delta Spirit – Trashcan (HYPEM link)
Lemonade – Sunchips (RCRD LBL link)
Tra i nomi meno semisconosciuti (ripeto, a me), la giornata offre altre cose interessanti, a partire da Marnie Stern, il cui ultimo disco ha fatto parlar gran bene. Trovo lei e la sua voce sempre in bilico tra la follia pura e il genio. Non sono ancora sicuro se davvero serva tutto quel virtuosismo che alle volte trovo persino fastidioso e anche un po’ cheap: cresciuto, ahime’, con Vai e Satriani in una fase breve ma importante della mia vita, il suo guitar tapping non mi impressiona piu’ di tanto. Buffo come il suo segno distintivo sia la cosa che trovo meno interessante. Comunque lei e’ molto simpatica e carina dal vivo e il concerto viene molto gradito dal pubblico (e dallo stesso BrooklynVegan che si agita parecchio accanto alla console). Tra le grandi attrazioni della giornata ci sono i da poco riuniti Rival Schools, il piu’ recente progetto della leggenda hardcore Walter Schreifels (in giro da quando aveva circa 14 anni e con passato glorioso nelle fila di Youth of Today, Gorilla Biscuits e Quicksand). I Rival Schools, in cui militano anche ex componenti degli Iceburn, fanno un indie/emo radicato in tipiche sonorita’ 90s. Visto che sono stati tra i primi a proporre la miscela (si sono orignariamente formati nel ’99), non li puo’ tacciare di scarsa originalita’. Cio’ detto, nonostante lo show sia molto piacevole, non riesco a scrollarmi dalla testa l’idea che i Rival Schools siano piu’ che altro un’all star band del passato. A breve ci sara’ un nuovo disco e saro’ felice se le mie riserve saranno smentite. Finiti i Rival Schools mi imbatto ancora nei Women, visti anche il giorno prima al Cake Shop. Non so se sono io o sono loro, ma mentre la prima performance mi dice poco niente, la seconda mi rapisce. Psichedelici, retro, sperimentali, mi catapultano in atmosfere fuori dal tempo come solo i primi Clinic. Una delle piu’ belle sorprese della CMJ. Prendo e consumo il disco di esordio. Non vedo l’ora di ribeccarli al prossimo passaggio. Poco dopo e’ la volta dei Mae Shi, che vedo per la prima volta dal vivo. Come da attese, sono molto molto meglio che su disco. Parecchia improvvisazione e situazionismo. Sembra a tratti di essere a teatro. Grande interazione con gli spettatori. Nel mentre tra il pubblico iniziano ad aggirarsi Rude Bear (no, non e’ uno degli Animal Collective: e’ un tizio che va a concerti vestito da orso e baccaglia le tipe al bar, un nuovo role model insomma) e Mike D dei Beastie Boys (e io per poco non collasso dall’emozione). Dopo i Mae Shi e’ la volta dei Lightspeed Champion in versione rimaneggiata (e senza piatti della batteria per la prima meta’ del concerto). Il loro leader Dev e’ oramai newyorkese d’adozione da qualche tempo e col suo berretto di lana dei Knicks e’ facilmente riconoscibile nei bars. Il suo ingaggio allo showcase e’ avvenuto davanti ai miei occhi il giorno prima, a meta’ pomeriggio in mezzo alla strada in Ludlow Street: il buddy Fred/Blackbugglegum lo vede e gli chiede se vuole suonare, lui caccia un urlo che fa girare tutti i pedoni quando viene a sapere che ci sarebbero stati i Rival Schools, e poi dice: "Ha! BrooklynVegan e’ l’unico sito che parla bene di me: fammi fare due telefonate ma penso proprio di si’". Lo show e’ improvvisato all’ultimo momento e fatto principalmente di covers, piu’ o meno a richiesta, tra cui pezzi delle Heart, dei Pixies (Alec Eiffel, secondo momento Trompe Le Monde di questa CMJ) e Nirvana (School, peraltro eseguita in maniera superba). Sempre un live divertente il suo.
Marnie Stern – Every Single Line (MP3)
Women – Black Rice (MP3)
Women – Group Transport Hall (MP3)
Questo e’ quanto ho visto e sentito in quei cinque giorni. Uno sputo rispetto a quello che c’era in giro ma, privo del dono dell’obiquita’, era ovvio dover saltare una marea di artisti che pur avrei visto piu’ che volentieri, tipo Crystal Stilts, Fucked Up, Gang Gang Dance, Crystal Castles, Lykke Li, Deerhof, Fujiya & Miyagi, Roisin Murphy, Dungen, etc. Oh, siete tutti liberi di prendermi a male parole per le scelte da me fatte, il piu’ delle volte, lo ammetto, avvenute under the influence. Next big thing? Mah, non saprei proprio. Probabile qualcuno a caso tra Reatard, Crystal Stilts, Friendly Fires e/o forse Phosphorescent (e i White Lies pure, ma sono posseduti dallo schifo). A parte che la ricerca non e’ che mi ecciti piu’ di tanto — salvo poi spaccare la testa al prossimo quando incappo in una. Quindi preparatevi che torno a tirarmela peggio di James Murphy non appena uno dei gruppi segnalati sopra mi prende un 4 su 5 sul Rolling Stone o un 7.2 su Pitchfork o finisce in alto nelle vostre classifiche lastfm o di fine anno. A proposito, l’anno volge al termine: bloggers, ci state dando con la classifichina?
Homer: So, I realized that being with my family is more important than being cool.
Bart: Dad, what you just said was powerfully uncool.
Homer: You know what the song says: “It’s hip to be square”.
Lisa: That song is so lame.
Homer: So lame that it’s… cool?
Bart+Lisa: No.
Marge: Am I cool, kids?
Bart+Lisa: No.
Marge: Good. I’m glad. And that’s what makes me cool, not caring, right?
Bart+Lisa: No.
Marge: Well, how the hell do you be cool? I feel like we’ve tried everything here.
Homer: Wait, Marge. Maybe if you’re truly cool, you don’t need to be told you’re cool.
Bart: Well, sure you do.
Lisa: How else would you know?
Walter Schreifels is my co-pilot!
fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiico
eazye
Prendo appunti. Grazie per tutte le segnalazioni.
matte, va’ a da’ via il cool. nel senso, daglielo, il cool, a chi lo vuole. vendilo. spediscilo via posta a chi lo richiede, dietro compenso!
aha. scherzi a parte, volevo dirvi che nel mondo del cool non c’è spazio per l’infelicità, propria o altrui.
scacciate la rassegnazione e il timore di non riuscire ad esserlo e l’invidia che li accompagna.
siatelo e basta, per dio! riconosco che costa fatica ed è meglio se sussiste già un’attitudine naturale, ma con un poco di sforzo la cosa è fattibile, ne sono convinto.
ed essere cool è una cosa bellissima, che dà tanta felicità.
sentire che ogni cosa è al suo posto, e sapere che quel posto è il cool.
riponete le vostre cose nel (posto del) cool!
fate sì che ogni cosa che vi circondi sia cool. e sarete felici (o più felici, comunque), ve lo garantisco. non si può sbagliare.
(matte ottimo report e ottima memoria – io col mio alzheimer mi sarei dimenticato tutto!)
d.
Non l’ho mai vista dal vivo, ma penso esattamente la stessa cosa di Marnie Stern.
Per il resto, mi associo all’invidia e all’unhappyness..
.doc
“Being cool isn’t about happiness; It’s about making other people unhappy.”
Matte, ci stai riuscendo benissimo.