lunedì, 28/07/2008

Stanchissimi di essere sexy

Sembra passato un secolo dall’uscita del loro primo disco, che ci aveva colpito per la scioltezza con cui slalomava tra indie, electro e disco-punk e per la sfacciataggine naif che gli derivava direttamente dalle sue origini brasiliane; sembra passato un secolo dall’entusiasmo che aveva generato la sua proposta disimpegnata ma per nulla banale, piena di melodie killer ma decisamente lontana dal pop da classifica, con una front-woman scatenata e un paio di singoli che ancora riempono il dancefloor; sembra passato un secolo, ma sono solo due anni dall’uscita del disco d’esordio dei Cansei de ser sexy e ora che da una manciata di giorni è nei negozi il nuovo disco Donkey, viene da chiedersi cosa sia andato storto questa volta.

 

Dove di là c’erano synth scalmanati, piccoli anthem ammiccanti e un’originale fusione di spirito punk, suoni quasi DIY e comunicazione pop, qua ci sono pezzi rock che -come leggevo non so più dove- sembrano delle B-sides di qualche female-fronted alternative band degli anni ’90: poca o niente elettronica, zero riferimenti pop, linee di chitarra un po’ banali e suoni che ricordano le L7, le Veruca Sault o le vecchie Breeders. E infatti proprio la band di Kim Deal è omaggiata con una cover all’interno del mediocre primo singolo Rat is dead, con l’immortale alt-hit Cannonball suonata con la verve di una band di adolescenti un po’ imbranati che fanno i primi esperimenti di cover in sala prove.

 

Del disco si salva quasi solo la opener Jager Yoga, che non fa rimpiangere le vecchie CSS grazie alla sua batteria quadrata, alla chitarra tagliente e al tiro di un treno, e che potrebbe ancora fare la sua porca figura in pista. Il resto è moscio e poco ispirato, lontano dalle radici spontanee e casiniste che ce li avevano fatti amare, ma anche dalla qualità di quell’alt-rock anni ’90 che la band brasiliana cerca a tutti i costi di voler emulare. La maledizione del secondo disco colpisce ancora. Ci mettiamo già a sperare nel terzo?

 

Cansei de ser sexy – Jager Yoga (MP3)

Cansei de ser sexy – Cannonball (The Breeders cover) (MP3)

 

| # | indie-gestione, suoni | I Commenti sono chiusi

I commenti sono chiusi.