Un calembour di rara bruttezza come titolo, seguìto da considerazioni (ovvie) sul sound della band e dal genuino entusiasmo dell’appassionato di musica che si trova improvvisamente davanti a qualcosa di eccezionale: si apriva così il post che dedicai poco meno di 4 anni fa agli Offlaga Disco Pax (il primo di una lunga serie), dopo averli visti dal vivo in uno dei loro primi live.
Da allora il trio reggiano ha bruciato tutte le tappe che una band italiana all’esordio possa bruciare: ha vinto praticamente tutto (Premio Ciampi e Premio Fuori dal Mucchio come miglior esordio, Premio MEI come miglior gruppo del 2005, Best New Act per Mtv, Premio Fandango e Premio Videoclip Indipendente per Robespierre, Fujiko Music Award per il miglior disco), ha conquistato copertine (Rumore) e spazi su giornali in cui normalmente non si parla neanche di musica, ha venduto (e continua a vendere) uno sbanderno di copie, ed è arrivata dove pochissime altre band italiane sono arrivate.
Il sottoscritto ha avuto l’onore di ospitarli per la prima volta in radio (all’interno della defunta Airbag, che conducevo insieme al socio AndreaNP), e fa ridere riascoltare ora quella puntata (che ho riesumato dagli archivi, e trovate qui sotto), in cui la band era emozionatissima e per nulla abituata ad essere intervistata, i pezzi erano ancora dei demo, e a ben vedere pure i conduttori facevano parecchio cagare.
Proseguendo la tradizione, stasera gli Offlaga Disco Pax saranno ospiti a Get Black (dove è già di casa il loro vocalist Max Collini) per presentare per la prima volta in radio il loro nuovo disco Bachelite, in uscita tra un paio di settimane per Santeria / Audioglobe. Il mio giudizio è spudoratamente di parte e fa poco testo, ma datemi retta: Bachelite è un gran disco, con un paio di affondi clamorosi, testi come al solito eccellenti e una impressionante cura per musiche e arrangiamenti. Da questa sera ne avrete finalmente un’idea anche voi.
Sintonizzatevi dalle 21 sui 103.1 MHz in FM a Bologna e dintorni, oppure in streaming (OGG hi-quality / MP3 mid-quality) per tutti gli altri. Per chi non riesce ad esserci in diretta ci sarà il podcast scaricabile (ma non è detta che i pezzi nuovi che trasmetteremo ci finiscano dentro; gli ODP sono gente un po’ all’antica, lo sapete), anche se così vi perderete l’opportunità di fare domande alla band e di vincere una preziosissima copia di Bachelite all’interno del Quiz Black. Sintonizzate fin da ora le radio e scaldate i polpastrelli per le mail (BLACK |X| GETBLACK.IT) e gli sms (333 1809494), sarà una grande serata.
Perchè, lo sapete già, tutto il resto è desistenza.
Airbag – 24 Settembre 2004 (Offlaga Disco Pax – 1a volta in radio) (MP3)
mi ricordo lo spot della compila “70-80 voglia disco party”, è tanto grave? esiste una cura?
ma l'”operazione nostalgia” è endemica in italia, o sbaglio?
per il resto gran bel blog..davvero =)
FS
Beh se non sono disonesti allora andassero a far le loro inutili operazioni nostalgia sulla prima masturbazione e/o su presunti ideali maldigeriti e malinterpretati nelle trasmissioni revival della nostalgia del revival di Carlo Conti.
ODP a pelar patate!
Scuaste l’acrimonia..me volevo sfogà
Feelingsinister
Manco il disco ci hai fatto vincere tarpano…
felson, ho capito perfettamente. solo che non considero premeditata né disonesta la loro ‘operazione nostalgia’. chi avrebbe scommesso nel 2005 su un gruppo senza cantante che parla di cavriago e tobleroni?
quanto alla musica, aspetto con ansia il debutto del tuo vicino 3enne.
r.
Qualcuno sa perchè
[..] Ecco che fine avevano fatto: gli Offlaga Disco Pax stanno per far uscire il nuovo album [..]
Rino, mi sa che non hai capito a cosa mi riferivo…
Prendono un passato glorioso di un socialismo di provincia (e una base musicale degna del figlio di tre anni del mio vicino, ma questo è un discorso a parte) e la usano (maldestramente tra l’altro) per avere successo. Dal punto di vista del marketing una scelta ineccepibile visti i consensi…
salutami gli offlaga.
i pezzi nuovi che suonarono all’hana bi lasciavano intravedere tutta l’interessantissima evoluzione del loro suono.
ciao
chris
al massimo sono come quelli che COMPRANO pezzi del muro e pazientemente, a casa, cercano di ricostruirlo.
(non so se si è capito ma era un elogio)
viva gli offlaghi!
rino
Se c’è un gruppo pessimo che si basa sul nulla musicale sono proprio gli Odipì.
“Sono come quelli che vendono i pezzi del muro di berlino” li definì un mio amico tempo fa.
ci sarò, dall’inghilterra.
speriamo che ci siano delle belle sorprese nel disco…
and
eh, ma ora io VOGLIO sapere quale era il gruppo reggiano autore dell’hit technopop “Disco Pax”…
Che carini. Per loro era la prima volta:)
Grazie di questa segnalazione, io li ho conosciuti solo parecchi mesi dopo (non ricordo neanche bene come)
Krapp
ricordo perfettamente dove ero e con chi ero quel giorno di settembre 2004. ricordo la frase “da inkiostro oggi ci sono gli offlaga”, lo stereo che si accende, e il successivo attento ascolto. era la prima volta che ascoltavo airbag perchè al paesello non arrivava. era la seconda volta che ascoltavo gli offlaga.
lacrimuccia di nostalgia.
grazie per averla ripostata.
Proprio stasera che sono a vedere Luttazzi! Questa è un’atrocità! (speriamo ci sia qualche pezzo nuovo nel podcast…)
bebo
vi penserò. ma sono troppo a sud per beccare le onde radio. buon divertimento….
dj nepo disco pax