Di Fabio Viscogliosi, so solo tre cose:
• è un cantautore italo francese da noi ancora ignoto ai più (nonostante abbia vinto il Premio Ciampi nel 2003) mentre in Francia piuttosto amato dalla critica;
• gli piace Lucio Battisti;
• è amico di Amedeo Pace, voce dei Blonde Redhead.
Per appurare il primo punto è bastato un giretto su Google. Per il secondo fa fede già la (splendida) cover di Ancora Tu che aveva pubblicato anni fa con la sua vecchia band (i Married Monk). Per il terzo punto c’è un EP a quattro mani uscito qualche mese fa, che contiene anche un’altra cover di Battisti (questa volta dall’esito assai discutibile) in cui Amedeo Pace ci mette la voce stridula e Viscogliosi la solidarietà tra espatriati. A giorni esce il suo nuovo disco Fenomeno, che contiene alcune cose egregie ma che non riesce a conquistarmi; mi sa che è colpa della cover di Battisti.
Fabio Viscogliosi & Amedeo Pace (Blonde Redhead) – Il nostro caro angelo (Lucio Battisti cover) (MP3)
Fabio Viscogliosi (Married Monk) – Ancora tu (Lucio Battisti cover) (MP3)
Bisogna avere un po’ di orecchio per ste cose…ottima canzone
“spazio” era (e rimane) un piccolo capolavoro. “fenomeno” è in loop da stamattina e devo dire che non è davvero niente male….
ce ne fossero, di viscogliosi.
cordialmente,
dj nepo.
miodddio, sono uribbbbili ste cover! passi ancora tu, ma l’altra è inaudibile!
A me piace più la cover del Nostro caro angelo che l’altra.
ho il suo disco precedente, vale.
[credo dica ‘Ho solo ripreso a fumare’, è che si mangia un po’ le parole..]
devo dire che invece la cover dei married monk é l’unico pezzo di battisti che sia riuscito ad ascoltare in vita mia, e anche con piacere. sarà per quegli spettacolari errori di grammatica come ‘sono ripreso a fumare’ che la rendevano tanto simpatica..
possibile che Max non sia riuscito a convertirti a Battisti?