Se siete clienti Vodafone e avete qualche amico che ci tiene a voi (nel mio caso grazie a Marta e Fabio), probabilmente avrete già ricevuto questa mail. E’ il messaggio che sta girando per mettere in guardia gli incauti clienti Vodafone dal trucchetto che la compagnia telefonica ha adottato per recuperare scorrettamente i soldi che ha perso dall’eliminazione dei costi di ricarica:
Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove "funzionalità" ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29 Euro a chiamata) attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (99% degli utenti).
Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a ed il telefono è spento sentirete una voce che vi dirotterà al nuovo servizio. Per disabilitare questa funzione è necessario:
– essere registrati al sito www.vodafone.it oppure www.190.it
– effettuare l’accesso al proprio account
– Cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la voce "Servizi e Promozioni"
– Cercate nell’elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS vocale" e "Notifica Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda pagina)
– Cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo i ciascun servizio da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma. Cliccate sulla voce
minuscola in basso con scritto "Clicca qui per confermare l’operazione"
– Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi
Da questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i 29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto!!
Facile a dirsi, un po’ meno a farsi. Se provo a cliccare ‘Disattiva’ dal 190.it, ecco cosa succede:
Secondo voi è sufficiente denunciarli per associazione a delinquere?
Update: accolgo il suggerimento, intanto proviamo col Googlebombing: truffa.
in altri paesi in cui si usa la segretaria telefonica che è una cosa abbastanza comoda, quando il cellulare è spento o non raggiungibile, puoi lasciare un messaggio che ti costa il prezzo della comunicazione al secondo. E chi ha un messaggio sulla sua segretaria telefonica (che tuttti attivono) non paga per ascoltarlo. Cio’ che permette di lasciare i telefoni spenti in aule/reunioni/treni/biblioteche e di far passare un minimo di informazioni a chi sta spesso in questi posti silenziosi. Ciosi non c’è bisogno di truffe.
chiamato il 190, dettomi che il servizio non è attivo. Sul sito di Vodafone questo articolo:
http://www.comunicazione.vodafone.it/vodafone/pstm/pstm_details.do?tk=9616%2CG1&ty_skip_md=true&ty_key=ist_2007_03_21&key=25530&year=2007&channelId=-8598&pageTypeId=9579&lang=it
Per disattivare il servizio si può usare il 42070..la sequenza di scelte è 8 – 1 – 1 per disattivare il primo servizio poi 0 per tornare nel menu principale 8 – 2 – 1 per disattivare anche la notifica.. teoricamente si disattiva nel giro di 48 ore! Resta il fatto che sono dei bastardi!
Con “3” è lo stesso: quando il mio cell è irragiungibile o occupato, si viene inoltrati alla segreteria, che costa a chi lascia il messaggio e a me se vado ad ascoltare i messaggi. E non c’è modo di disattivarla, a quanto ne so.
quelli wind ti mandano un messaggio dove ti dicono che dal primo maggio la tua tariffa wind 10 diventa una wind 12 e i messaggi ti costano non più 10 ma 15 centesimi e lo scatto alla risposta è di 16 centesimi ma si può??? ladri..
fe
oltretutto – non so se sia una novità o no – adesso cambiare uno dei 4 numeri vodafone nell’opzione “euro for you” costa otto euro [quando l’ho attivata, la “regola” era che ogni mese si sarebbe potuto cambiare – GRATIS – per sempre – uno dei quattro numeri].
invece alla wind sono più carini, ti alzano direttamente la tariffa
Certo che bisognerebbe controllare prima di scriverle, le cose:
http://attivissimo.blogspot.com/2007/03/vodafone-recupera-i-costi-di-ricarica.html
mi sa che #10 ha ragione (leggete i dettagli sul sito), ma Vodafone dovrebbe almeno informare i propri utenti quando vengono attivati automaticamente questi servizi, e soprattutto renderli facilmente e immediatamente disattivabili se non graditi
Pecette di inkiostro.
E’ una bufala. Non agitatevi per niente. Fate una prova… non c’è alcun servizio automatico che vi scala i soldi se voi non o volete. Il servizio è opzionale e vi chiederà se volete o meno inviare un messaggio vocale. Basta mettere giu e non premere nient’altro e fine… :-p TheEgo
madare email a questi no?
http://www.agcom.it/
[bestemmia], brutti bastardi.. adesso mi incazzo…
intanto segnalo anch’io questa cosa, che è scandalosa a dir poco.
è da denuncia cazzo.. anche il fatto di non riuscire a disattivarla.
Si, facciamo un googlebombing sulla vodafone. Magari con “truffa”…
facciamo qualcosa?
Io invece con la TIM ho fatto “Tim Relax”, dove ti danno con l’abbonamento un telefonino “ultima generazione”… Dai così puoi anche navigare in Internet! Peccato che, senza aver attivato nessuna promozione, mi sono connesso un paio di volte (navigando per circa 10 minuti in totale). Sapete quanto mi è costata la cazzata: 157 Euro. Solo di traffico dati. Ovviamente ti danno la possibilità di scegliere. Se fai la promozione puoi scaricare 100 Mb al mese a 20 euro, altrimenti ne spendi 6000.
We miss you Wanna Marchi…
che strano quel messaggio
ecco non potendo fare telefonare dall’ufficio gli ho mandato un email molto precisa dal loro form apposito, e “la tua richiesta di informazioni è stata presa in carico. A breve riceverai una mail di risposta all’indirizzo che hai indicato”.
Ink ci fai sapere come vanno a te le cose? Magari, sai, in qualità di blogstar…. ;-)
Kit
è che da ieri ci stan provando tutti. e nessuno ci riesce. anche se chiami il 190. ti tengono dieci minuti al telefono, e poi ti dicono che loro non possono per telefono.
la soluzione è mandarli a fanculo e cambiare il gestore..
ho provato anche io dopo aver letto qua. non funziona. sono dei ladri. da denuncia!!
Kit