Per il video di No pussy blues, primo singolo tratto dall’esordio con la versione a 4 dei suoi Bad Seeds chiamata Grinderman, Nick Cave sfoggia i suoi recenti baffoni western e imbraccia per la prima volta una chitarra elettrica. Il resto sono animali che copulano e coppie che limonano, per chiarire oltre ogni dubbio un messaggio per cui bastava anche solo il titolo del pezzo.
Per 5 minuti è anche divertente; poi fa solo un po’ di tristezza.
[…] devoto fan di Nick Cave, non ho apprezzato granchè il suo progetto collaterale Grinderman. A suo tempo lo bollai come «crisi di mezza età» e nei commenti mi presi un po' di […]
e questo al di là del fatto che il video sia di raro cattivo gusto, ma del resto rispecchia il testo (o per lo meno il titolo) della canzone, e quindi ci sta anche.. :)
paso
.. infatti quelli dura..
paso
… e ancora! non era piú “brutto” il video di bring it on?!
leb.
… e poi non fa ridere la tipa che “ama” un dodó (volatile oramai estinto) nel bagno?
leb.
dai, a sentire i commenti, pensavo peggio…
leb.
Io intanto sto facendomi crescere un bel paio di mustacchi. :-D
lo scrive uno che aveva un blog che si chiamava come il disco peggiore di nick cave. secondo me questi grinderman spaccano, non c’è snobismo o cuore spezzato da fan che tenga. ;)
Sì però se continuava col cantautore non era peggio? Son ormai tre dischi (o cinque?) che non compro più sua roba perchè è sempre la solita menata. Almeno ha avuto un sussulto, un tentativo, i baffi… ;-) Concordo che se la volontà è quella di risalire agli esordi l’effetto è sciapo ma apprezzo l’intenzione. O quella che sembra a me un’intenzione.
Dree, infatti io e te siamo d’accordo. Ok, cantautore è riduttivo, e la storia dell’Mtv Award la so anch’io, siamo d’accordo. Però questa non è una svolta, neanche per idea. Già Nocturama ha pezzi molto più violenti e scarcagnati di questo, e per dire c’è Baby I’m on fire che ha un video davvero cazzone, divertentissimo. Questo ennesimo ritorno alle radici secondo me non è una svolta, è una resa. Puzza di mancanza di idee lontano chilometri. Non fa ridere, non colpisce, non dice niente di nuovo nè di vecchio, e sono d’accordo con Inkiostro, fa un po’ tristezza. Se dopo la sua tanto sventolata conversione rifacesse pezzi blasfemi come Big Jesus Trash can, quella sarebbe una svolta. Mi dispiace tantissimo dirlo, ma sembra davvero aver perso la bussola.
.doc
Ritrovo più dei Birthday Party negli Horrors che in questa roba.
Non ho certo detto che sia intoccabile e infatti dico che ha copiato se stesso. Rileggi un po’ e capirai che ho solo cercato di spiegare – secondo me, beninteso – il perchè di questa sua svolta. Il fatto che tu dica «per un cantautore che fino a qualche anno fa ha fatto la storia della musica» conferma implicitamente quel che ho scritto sotto: cantautore???? Il Nick scappa a gambe levate da questa definizione (come rifiutò l’mtv award, unico fra tanti coglionazzi rocker che fan gli alternativi e poi lo ritirano) e fa un video Junk…yard
Leggo questo blog ormai da anni e dubito che inkiostro non conosca Dead Joe. Il suo nickname parla chiaro, e ricordo almeno un paio di recensioni di dischi e di concerti di Cave (e in una se non erro citava anche Dead Joe) in cui la competenza mostrata era impressionante.
Però nessuno è intoccabile, neanche Nick Cave. E se non volete ammettere che un video che ricorda “The Bad Touch” della Bloodhoud gang è davvero troppo squallido per un cantautore che fino a qualche anno fa ha fatto la storia della musica, mi sa che è un vostro problema..
.doc
merda, dree mi sento meglio, ma davvero nessun altro si ricorda dead joe…miglior blog musicale…pensa gli altri…
j.masssia
Il pezzo sembra uno dei Birthday Party (cercate «Dead Joe»). Mi pare che con questo disci il Nick cerchi di spiazzare tutti facendo apposta lo sgradevole (video, baffi, musicapestata) per scrollarsi quell’aura cantautoriale che si era ormai creato. Ormai piaceva a tutti , Mina ne faceva le cover!!! Coverizzi ‘sto pezzo e ‘sto video, tiè!
Il pezzo non è malaccio, ha anche dei bei suoni (certo non “originali”…), ma se penso al testo mi rendo conto che non ha niente da dire. Quoto l’impressione che non regga più di un certo numero di ascolti.
Per quanto riguarda il video è semplicemente imbarazzante…
Mah.
LightStealer
Vi prego qualcuno dica qualcosa riguardo alla serata di merda di ieri sera al netmage! Per quanto mi riguarda, 12 euro buttati via… Sarebbe stato meglio andare da Gingio e mangiarsi 12 pizze!
boh, a me piacciono sia il video sia il pezzo. sarà che anch’io sono stato colto da crisi di mezza età, ma prima della mezza età. e poi mi piace il baffo e mi piace lo stempio (questo soltanto per affinità, lo ammetto).
facciamo in tre.
Sulla canzone sono d’acccordo con quello che scrivesti al tempo; è anche carina, anche se non regge più di 10 ascolti. Il video sarebbe solo inutile e bruttino, ma gli animali e le coppiette che copulano sono di una tristezza indicibile. Evidentemente siamo in due a non capire un cazzo..
Pat.
Evviva la chitarra suonata alla cazzo di cane!
E comunque Cave coi baffi mi ricorda Silvestrin!
Daniele
il sempre più stempiato Nick Cave (quello che lacca non può fare). il pezzo non mi sembra affatto male. il video come lo censureranno su MTV?
vai onan, è il tuo momento
j.mascia
Premesso che sia Blixa che Nick sono due cazzoni (nel senso che del pubblico gliene frega fino ad un certo punto), questo pezzo è abbastanza fico. Nick senza Blixa ha certamente perso moltissimo e deve essere più presente sulla scena. Però i baffoni poteva risparmiarseli.
Che ci sarebbe da capire?
per certe cose, bisogna dirlo, non capisci proprio un cazzo
j.mascia
io lo penso e l’ho detto da un po, avessero fatto altri sto disco sarebbe riconosciuto come banale, inutile e anche un po’ sciatto.
senza blixa cave non è più lui
Junkiepop
ps altro che crisi di mezza età qui è menopausa pura