Cinque nuovi video italiani niente male.
Mersenne – There’s a place
Kevin Smith è vivo e lotta insieme a noi, almeno quanto i Mersenne contro il malefico Mr. Malefixio, nello sgarrupatissimo primo video tratto dal loro ottimo esordio Stolen Dresses. Da notare gli effetti speciali low-fi, la geniale aria nerd e il cameo di alcuni loschi figuri dell’underground radiofonico bolognese.
Giardini di Mirò – Broken by
Il controverso primo video tratto dal nuovo Dividing Opinions fa discutere per l’atmosfera tutt’altro che leggera e gli esiti non perfettamente soddisfacenti, risultato di un contest su Flux / Qoob che ha visto gli ascoltatori dietro la macchina da presa. Considerando quanto rischia chi si ricorre allo user-generated, non gli è andata neanche male; anche se non so, per me la canzone ha un volto completamente diverso.
Non voglio che Clara – Cary Grant
Difficile coniugare il suono d’altri tempi della band bellunese con i ritmi imposti dai canoni dei videoclip. Mauro Lovisetto non ci va lontano e cerca di fuggire i clichè più ovvi (mossa che forse in questo caso non paga fino in fondo), tirando fuori un video di gran classe. Senza compromessi.
Ronin – Il Galeone
Video bellissimo per la spiazzante rilettura di un canto anarchico che presenta il nuovo disco del combo di Dorella e soci. Folk antico e senza tempo come da queste parti se ne sente poco; chi continua a correre dietro ad ogni disco pre-war folk proveniente da oltreoceano è avvisato.
Amari – Conoscere gente sul treno
Mi ero perso l’approdo al terzo video per la band italica più farraginosa che ci sia. Coraggioso e per nulla facile, nonostante il sole, il prato e i palloncini, sfrutta poco il tiro del pezzo più catchy del disco ma gli regala alcune nuove sfumature. E col prossimo disco..
mah, dagli amari mi aspettavo di meglio.. decisamente un video troppo statico per i miei gusti.. meglio però i Marsenne..W gli effetti analogici fabio
Io adoro i nvcc però non capisco perchè si ostinano a rappresentarsi come quartetto rock quando gli elementi che spiccano nella canzone sono le chitarre classiche e il pianoforte (e gli archi, ma vabbè)
perche’ gli Amari sono cosi’ simpatici su video e cazzoni dal vivo? :
I GdM andrebbero bromurizzati…
Quello dei Gdm io lo trovo disturbante al punto giusto, ma meraviglioso al tempo stesso.
sara
i calamari neri salgono sul galeone.
rollin and ronin
mr.crown
mmm…vero. il video dei gdm è un po’ squallidotto: troppe pretese da artistoide. gli amari invece sono degli idioti geniali! see ya
Mi sembra che i loschi figuri nel video dei Marsenne provengano pure dalla stessa emittente, tu ne sai niente…?! ;P
mah
video degli amari credo il peggiore dei tre, anche se la scena del quinto amari morto e lanciato via merita….han giocato un po’ con la tecnologia, e dei tre, sinceramente, è il video meno bello.
video dei GdM possiamo anche dire pessimo, su…han rovinato una gran canzone…
altri tre ci si adegua. forse ronin il migliore..
e sicuramente, fare un video dei NVCC, è tutto fuorchè facile..
Il video dei Ronin mi piace molto e sono d’accordo con Elsa, con tutta la simpatia per la banda riotmaker e pur piacendomi la canzone, il video non è niente di che, anzi.
bello quello dei non voglio che clara, un po’ pretenzioso forse quello dei gdm, niente di che quello degli amari…e ronin è il migliore.
Ciao!
Con tutto il rispetto che ho per gli Amari… a parte la canzone, cos’avrebbe di bello di questo video? Mboh?… Inquadratura fissa e per la maggior parte del tempo pure decentrata…
Molto simpatico quello dei Mersenne, sarà anche perchè adoro i supereroi e ho appena finito di leggere Superman contro Newton.
I Giardini di Mirò non si smentiscono, bravissimi e con video impegnativi e molto artistici.
Originali gli inserti grafici in Non Voglio Che Chiara.
Bellissimo e timburtoniano quello dei Ronin (ma io sono di parte…).
Belle scelte comunque!
Grande.
Ciao!
Elsa
mi permetto di suggerirne un altro paio: Hogwash – “My dear december” e Anonimo FTP – “Lo sguardo al cielo” :P
come cambiano i tempi.
ti sfido ink: qual’è il primo mp3 che linkasti?
leb.
per quanto mi riguarda, il video di broken by l’ho trovato geniale, tutt’altro che “non perfettamente soddisfacente”. ma de gustibus…