martedì, 23/01/2007

A meta’ tra Vulvia e la Prova del Cuoco

Lo saaapevaate? Per raffreddare velocemente una bottiglia di vino bianco, basta metterla in un secchio pieno di ghiaccio e sale. Il sale alza la temperatura di congelamento dell’acqua, e la bottiglia diventa ghiacciata in circa 6 minuti. Sapevatelo..! [da qui]
[scovato su Top 25 food hacks. Oggi va così.]

 

16 Commenti a “A meta’ tra Vulvia e la Prova del Cuoco”:

  1. jolek ha detto:

    Mi ricorda qualcosaaaaaa :-D

  2. Abboriggeno ha detto:

    @batteriaricaricabile.

    Sì, lì poi entra in gioco il fatto che per passare da una fase all’altra (solido-liquido da ghiaccio ad acqua in) è richiesta energia, in questo caso prelevata all’acqua e al vino, che infatti si raffreddano.

    Stessa cosa vale per quando si suda: il sudore evaporando dal nostro corpo (cioè passando da liquido a gas) richiede energia, che viene sottratta al nostro corpo, che così si raffredda.

  3. utente anonimo ha detto:

    Spingitori di cavalieri convincitori che il drago non ti fa niente su.. rieducational channel.

  4. utente anonimo ha detto:

    sapevallo!

    Ma sale grosso o fino?????

  5. blutarsky82 ha detto:

    SUBBAAQQUI… Su Rieducational Channel.

  6. medo ha detto:

    [ticketone/paginegialle ha già subito provvedimenti dall’Antitrust ma come vedi non conta molto]

  7. medo ha detto:

    TicketOne infrange in modo palese le regole di concorrenza. Un monopolio? Di fatto lo è, ma nessuno lo tocca perchè ha degli avvocati che spaventano… Su questo si basa l’Italia: grandi imperi fondati su slealtà (o illegalità) e grandi avvocati che diventano calvi per tirar fuori dai guai i loro clienti.

  8. utente anonimo ha detto:

    proprietà colligative: abbassamento crioscopico, innalzamento ebulloscopico, ecc: metti il sale nell’acqua della pasta dopo che bolle altrimenti si alza la T di ebollizione, metti il sale sulle strade per abbassare la temperatura di congelamento dell’acqua,ecc.

    ciao play-m (chimico a tratti)

    ps pensaci per barcellona.

  9. jackiAntenna ha detto:

    Chiedo scusa, sono molto OT… ma mi devo sfogare…

    Alzi la mano chi odia TicketOne e si augura che questo impero crolli al più presto, assieme al monopolio intollerabile su cui si fonda!

    Dio che nervoso…

  10. pensa che la soffiata me l’ha data un chimico ;) credo che intenda che mentre il ghiaccio da solo raffredda molto lentamente la bottiglia, in questo modo la soluzione di acqua/ ghiaccio e sale provoca uno scioglimento veloce del ghiaccio nell’acqua, che diventa molto ghiacciata e raffredda più velocemente il vino (lì, credo che entrino in gioco le proprietà di scambio del calore tra diverse fasi)

    sull’argomento fisica-cucina chimica-cucina ci sono diversi libri, alcuni dei quali anche divertenti, nei reparti specializzati

    piuttosto qualcuno mi deve spiegare perché un cucchiaino nel collo di una bottiglia dovrebbe mantenere meglio le bollicine di birra/vino/spumante

  11. utente anonimo ha detto:

    … è il contrario (il fenomeno si chiama abbassamento crioscopico), ma rimane il fatto che la bottiglia così si mantiene fresca!

    http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=8605

  12. inkiostro ha detto:

    Quindi? E’ una cazzata? Max, qua l’ingegnere sei tu.. :

  13. hmm, ma è il contrario, il sale abbassa la temperatura di congelamento, tanto che sulle strade innevate si sparge il sale così che la neve si sciolga a zero gradi…

  14. utente anonimo ha detto:

    su RIEDUCATIONAL CHANNEL!

    lol

  15. medo ha detto:

    Un sito che può valere un sacco di soldi, se si indicizza bene… *invidia*

  16. franz1789 ha detto:

    Beh, si imparano sempre cose nuove…