Volevo fare un po’ di chiacchiere da bar sui primi dischi in uscita in questo 2007, ma poichè in questo periodo è un po’ lo sport (inter)nazionale (1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7), vi risparmio il post. O meglio, il post l’ho scritto, vi risparmio solo i nomi dei gruppi. Tanto quelli li indovinate da soli. O no?
1. Autori di un esordio folgorante, ora in certi pezzi ricordano i Muse, e in altri addirittura i Coldplay. In un paio di episodi si vede il fulgore che fu, il resto sono sbadigli.
2. Di questi tempi c’è una sola persona al mondo che può ribaltare la legge di Murphy. Solidissimo, gran canzoni, poche sorprese ma sicuramente niente scherzi. Già in top 10.
3. Il lato positivo è che sarà dura vederli su Mtv. Il lato negativo è che abbandonano quasi in toto il tiro che distingueva i loro pezzi migliori per abbandonarsi al proprio lato moscio. A meno di sorprese, una mezza delusione.
4. La maledizione dell’indie yuppie: il disco della consacrazione non è mai un capolavoro. Onesto e ben fatto, ma si fa dimenticare troppo facilmente.
5. Sono in giro da 10 anni, e ora che il mondo ha fatto il giro, il loro sound è quasi di moda. Ma la classe non è acqua, e l’esperienza si vede. Stato dell’arte per l’indie-pop del 2007. Che ricorda tanto gli anni ’60. Già in top 10.
6. Litfiba, tornate insieme. Da separati fate dischi bruttini, insieme le ultime produzioni erano forse le migliori di sempre. Non ci meritiamo questo TFR, ripensateci!
7. Tanta carne al fuoco, forse troppa. Sprazzi di genio qua e là, ma forse anche un po’ troppo mestiere, che scambia la conquista di un’identità con una tavolozza con meno colori di quanto i nomi presenti avrebbero forse fatto immaginare. Interessante, ma sarei già curioso di sentire un capitolo due, se ci sarà.
8. Ero pronto a decretarli morti più per antipatia che per altro, invece il loro nuovo disco è meglio del precedente. Tamarro ma con classe, hanno compresso i minuti, mischiato le carte, e fregato i loro concittadini che in autunno sono rimasti al palo. Già in top 10.
9. Bolliti, poco altro da dire. Chi glielo dice che non si può continuare a campare su un capolavoro a inizio carriera, due vocoder sempre uguali e atmosfere in pantofole che hanno perso ogni fascino quando da sintomi vogliono trasformarsi in sinfonie?
10. Vista la copertina e sentito il primo singolo, sembra non sia più roba per noi. Sentito il resto, si cambia un po’ idea, ma solo un po’. E dire che era partito così bene.
11. Se è tutto come il primo singolo e come gli inediti sentiti in versione live, c’è da avere l’acquolina in bocca. Certo, a quel punto potevano anche fare a meno del nuovo chitarrista. Che è comunque un motivo in più per amarli, e tanto basta.
12. Non ci posso fare niente: ci mettono anni a colpirmi. E’ successo col primo disco, e termo succederà anche con questo, che per quanto ho sentito è tronfio e melodrammatico in maniera quasi intollerabile. Qualcuno gli levo quell’organo a canne, please.
@ Nin-Com-Pop : Pensavo di essere l’unico a pensarla cosi’. Da oggi mi sento meno solo…
Enver, io sono stronzo come te. Ma solo quando non si parla di pallone…
no, enver. non sei l’unico. io penso solo che sul disco dei bloc party mi fermo annoiata al quarto-quinto pezzo e neanche ci riprovo ad ascoltarlo. dovrei? forse sì, anche no. sugli shins ai primi ascolti ho detto “boh”. poi ho detto “mah”. ma intanto mi canticchiavo i pezzi in scooter. poi ho ascoltato e ascoltato.
non è esattamente il disco che entra subito da ascolto-loop. non lo diventerà, immagino.
ma qualche pezzo stende. e sto già pensando/guardando a voli europei, per vederli dal vivo.
e poi tanto si sa come funziona con la musica, di ‘sti tempi. a loro concedo fiducia, li ascolto e ce la fanno. agli altri (che magari non sono neanche i dischi su cui ink scrive) concedo qualche minuto incuffiata in ufficio. e metto via subito, se non funziona.
e io lo so che qui ci sono almeno il supergruppo thegood eccetera e !!! e lcd e bloc party e cyhsy, ma siccome non ho nessuna voglia di ascoltarli (o se ci provo metto via subito) non gioco al gioco di inkiostro.
che poi aspetto che inkiostro dia le soluzioni per controbattere appena lo vedo, se non sono d’accordo.
più che altro sono sicura che da sola non arrivo più in là della prima volta che ho letto questo post.
l’ho letto almeno dieci volte. e sono sicura che quando inkiostro darà le soluzioni per metà non conoscerò i dischi (perché non voglio, ha!), per l’altra metà non sarò d’accordo con lui.
ok, sono l’unico stronzo cui il disco degli Shins è piaciuto come i precedenti.
e Wiseacre #13 ha come sempre ragione (quando non si parla di pallone) –lo spriz al Cynar, per i bolognesi, c’è anche al Sesto Senso!
una intervention molto springsteeniana, ci sta tutto quell’organo a canne, dài..
mm, la figura retorica non l’ho trovata. se non esiste potrei sempre brevettarla. ma ne devo trovare almeno un’altra dello stesso tipo..
e il disco degli shins non è all’altezza dei precedenti neanche dopo numerosi ascolti. però non riuscirei proprio a dire “due coglioni”. no. e mi ci sono affezionata, ecco.
sono sempre giorgio, chiaramente.
l’omoteleuto però è a livello fonico, no? e io confermo che finora quell’album mi ha deluso tanto, tantissimo.
ok, due coglioni no: due biglie? due palline da calcetto? due ghiandole gonfie per il mal di gola e/o raffreddamento generico? non all’altezza dei primi due, IMHO. myHO. E comunque secondo me la figura retorica era l’omoteleuto.
1) Dire Straits
2) Clash
3) Madonna
4) New york dolls
5) dinosaur jr
6) skid row
7) the pullovers
8) the cardigans
9) the the
10) fugazi
11) gong
12) ultravox
uh, in realtà non avevo apprezzato sufficientemente. ossimoro?
ncp: mmh, endiadi, credo. ma resto del mio parere. anche se sei mia blogger di riferimento ufficiale e riascolterò più e più volte per capire se hai ragione anche stavolta.
cavoli, un disco già da top 10 sicuro? ma non è un po’ prestino? :P
in ogni caso, io mi gioco i CYHSY abbinati al numero 3. :)
(e alla fine quello che si diverte di più è ink che legge noi che tiriamo a indovinare, hehe)
paso
Anche a me piace l’ultimo degli Shins: prima metà adorabile, poi non si capisce bene dove va a parare, è vero. Con una voce del genere, secondo me, avrebbero dovuto esagerare col misurino del pop, ma poi avremmo detto che non erano quelli gli Shins che.
Insomma, come la giriamo giriamo, un disco finisce sempre per non piacerci. È il destino dell’indiekid.
;-)
dimmi dove sono gli shins e stai attento a te
:-)
fra
due coglioni un par di palle!
(come si chiama questa figura retorica?)
concordo pienamente con i nomi individuati dall’Infallibile Dottor lonoise, ma concordo di più con marina sull’album degli shins: che due coglioni, sono contento che qualcuno abbia il coraggio di dirlo.
no, sono contento che qualcuno oltre a me lo pensi.
thanks per questa -busta della spesa- ma nn ci ho pensato neanche a scervellarmi: corri ai link e (sopratutto) ai commenti e voilà. see you
1. BLOC PARTY
2. LCD
3. LOW
4. PATRICK WOLF?
5. THE SHINS
6. MALCOM MIDDLETON
7. THE GOOD, THE BAD & THE QUEEN
8. CLAP YOUR HANDS SAY YEAH
9. AIR
10. SONDRE LERCHE
11. MODEST MOUSE
12. ARCADE FIRE
hmmm, azz! mi sa che hai ragione marina: 3 —–> 5 però non concordo sul giudizio.
1) Bloc Party
2) LCD
3) Shins (aggiungo un: in effetti che due coglions)
4) ?
5) Apples in Stereo, no doubt
6) ?
7) ?
8) CYHSY
9) Air
10) Patrick Wolf?
11) MODEST MOOOUSE!!
12) ?
1) Bloc Party
2) LCD
5) Shins – concordo, in top 10.
6) Arab Strap
7) The Good The Bad & The Queen
9) Air – inascoltabile!
11) Moset Mouse
12) Arcade Fire
4. Low – Drums and guns
2 LCD soundsystem
Al bar dell’ippodromo ci trovi lo sprizz fatto col Cynar. O col Biancosarti. E’ l’ultima frontiera della sperimentazione, altro che wine-bar indiefighetti.
Ippodromo forever, Bocciofila rulez.
Sembrano più chiacchiera da ippodromo che da bar. Cioè dai, i Litrfiba… Roba da parrocchia!
Correggo, all’8 ci vedo più i !!! :)
Dai che da qualche parte di sono anche gli Of Montreal.
a proposito buon comple-blog in ritardo, che mi ero scordato…
Ink sei perfido come pochi!
Da solo potrei aver individuato:
5) Shins
6) Malcolm Middleton
7) The Good The Bad And The Queen
8) CYHSY (e i concittadini i Rapture)
9) Air ?
11) sicuramente Modest Mouse
Da qualche parte potrebbero esserci gli Arcade Fire (12?), LCD Soundsystem (2?), !!! e Bloc Party (3?).
12 arcade fire
non si capisce molto bene, purtroppo.
peccato, sarebbe stato interessante leggere le tue opinioni senza doversi scervellare per capire chi riguardano.
ma tanto, era solo un mezzuccio per fare un bel po’ di commenti, no? ;)
comunque, l’11 sono ovviamente i modest mouse.
così ho contribuito anche io al giochino ;)
da qualche parte ci sono anche i !!!, i giardini di mirò e gli explosions in the sky :p
9: Air e concordo.
I Bloc Party sembrano più l’1, al 3 non si adattano.. Su Mtv già le passano e i pezzi tirati sono quanti prima, solo un po’ peggiori (anche se i migliori del disco). Coldplay, assolutamente.
Il 6 sono gli Arab Strap. Liftiba, tornate insieme, geniale.
cavoli che frustrazione però. ^^
il 3 sono i bloc party, per il resto arrivo…