Il 2006, finora, non mi era sembrata una grande annata per la musica indipendente italiana. A fronte di un 2005 segnato da un gran numero di uscite pesanti e letteralmente dominato da piccoli fenomeni come Offlaga Disco Pax e Amari, il 2006 se l’è presa comoda e mi ha fatto temere per il peggio. Nell’ultimo paio di mesi, però, mi sono imbattuto in una serie di produzioni nostrane, più o meno recenti o più o meno imminenti, che mi hanno assolutamente fatto cambiare idea.
Nuccini! – Matters of love and death (2nd rec)
L’esordio solista di Corrado Nuccini (in arte solo Nuccini!, con tanto di punto esclamativo), già chitarrista dei Giardini di Mirò, è nientemeno che un disco hip-hop. Eppure dentro c’è di tutto, dal più classico post-rock delle prime produzioni della band madre all’indie laterale tipico di Why?, ad atmosfere cinematiche un po’ crucche degne del miglior Nitrada. Il risultato sta dalle parti dell’hip-hop colto di scuola Anticon, e scusate se è poco.
Tanto ambizioso da rischiare di sembrare pretenzioso (questa la maggiore critica che gli è stata mossa da molti recensori, che in larga parte non hanno apprezzato), Matters of love and death è invece riuscito a conquistare persino me, che con l’hip hop normalmente non vado affatto d’accordo. Una questione di ricchezza di sfumature e attenzione ai particolari, probabilmente.
Nuccini! – Your father’s head (MP3)
Nuccini! – The dinosaur, the monkey, the breakdance (MP3)
Fr Luzzi – Happines is an overestimated value (Arab sheep)
Era molto, troppo tempo che lo stivale non ci regalava una cantautrice degna di questo nome; così quando qualche mese fa mi sono imbattuto nel disco di Francesca Luzzi, anima e voce del progetto Fr Luzzi, non credevo alle mie orecchie. Una voce calda e incredibilmente matura, arrangiamenti essenziali ma curatissimi e una manciata di ottime canzoni per un disco di folk-pop acustico di livello davvero alto. Che strappa applausi a scena aperta quando le canzoni si tingono di bossa, come nella opener Human Race, un pezzo che è finito in tutti i nastroni della mia Estate e che, fossi in voi, non mi lascerei scappare per nulla al mondo. Un lavoro estremamente promettende, e assolutamente di respiro internazionale. Suzanne Vega, Beth Orton e Isobel Campbell sono avvisate.
Fr Luzzi – Human Race (MP3) !!!
Fr Luzzi – Pearls before swine (MP3)
[To be continued]
[Nei commenti favorite pure pareri e suggerimenti]
paolo. sì.
Avete assolutamente ragione, Saportiti merita davvero. Spero che venga presto a suonare in zona.
Vero, Paolo Saporiti!!!
Paolo Saporiti – Restless Fall
Puoi leggere un mio post qui
Anch’io ho apprezzato il cd di Fr Luzzi.
Ciao!
p.s. fa piacere vedere tra i tuoi ascolti Come Home!
Gli Stardog?
[www.myspace.com/stardogband]
beh proprio loro due poi… rari esempi di disponibilità e amabilità umana.
Fuori dalla porta o dietro la lavagna qui mal y pense! :D
(Lootsy, mi devi uno spriz)
(Corrado, anche)
ps Emiliano, serve olio? ;)
sui gusti musicali, non commento, ognuno è libero di dire la sua, i dischi possono piacere oppure no, e ci sta. ma criticare dei musicisti perchè si fanno chiamare per cognome (cosa cazzo c’entra “la pupa e il secchione”, lo guardava anche mozart?) o dire che sono “fra gli artisti indie che se la tirano di più”… ci avete mai parlato? frustrati.
Intendevo questo:
“Pacifico Settembre, in arte Pago, nasce a Cagliari il 30 agosto 1971.”
…e non questo:
“Gino De Crescenzo, in arte Pacifico, nasce a Milano il 5 marzo 1964”
A.
Stiamo oliando il palo…
http://www.indiessolvenza.blogspot.com
Il gruppo del futuro sono le Charleston :P
anche se sono senza label, ho sentito un disco di un due romano, mickey eats plastic, ed è stranamente bello. forse con un’altra pubblicità sarebbero una cosa originale, in questo momento.
superpartner: pink girl.
un pezzo magnifico…
dj nepo
d’accordo con fio sui comaneci.
poi. nuccini!, pillow (luca di mira), riccardo sinigallia e moltheni.
3/4hadbeeneliminated e giuseppe ielasi. TO.
segnalo l’ultimo di gUCCINI?
ah ah
ah
..e comunque pacifico con music farm non c’entra una mazza….
dj nepo
in arrivo, pecksniff!
x il commento numero 22. ciao. ho visto che hai tanti utenti, se mi inserisci tra i tuo link, io ti inserisco tra i miei, ed in più ti presento due mie amiche carine e disponibili. ed in più ti faccio una ricarica da 50 euro sul cellulare.
ahahahah
Cody Allen, sottoscrivo.
La cosa piu’ sovrastimata e’ che queste vengano considerate le punte di diamante…
Molto piu’ interessanti Kama e Blume, segnalati da Enver. Non scordiamoci poi i Thousand Millions…
Forse Luzzi e Nuccini li metterei fra gli artisti Indie che se la tirano di piu’. Ma ve li immaginate belli e arrivati ad una major? Che atteggiamenti avrebbero? I Nuovi Fabri Fibra e Tiziano Ferro?
A Nuccini e a Fr Luzzi preferisco la Filuzzi. Entrambi si fanno chiamare per cognome, come i secchioni di Papi e della Panicucci, e infatti si sente che hanno studiato bene i modelli di riferimento. Comunque, la mia sensazione è che il disco italiano dell’anno (o almeno di Natale e Capodanno) uscirà il 27 novembre, e sarà quello dei MiceCars, che ho imparato a conoscere un paio d’anni fa (credo) anche grazie a questo blog.
Posso rispondere ‘neanche per idea’? No? Oops, l’ho già fatto.
Ciao, bel blog. Ho visto che sei nella top 100 italiana. Se mi linki sul tuo blog farò altrettanto su due miei blog così abbiamo più visibilità nei motori di ricerca e quadagnamo posizioni su technorati. A presto :)
oh mio dio, ma dove li beccate tutti questi gruppi…?!
blog di servizio: chiedo al commentatore n.15 di portarmi domani un vasetto di miele di castagno ;)
(è vero, i Turnpike Glow. anche se sono forse 2005. ma le cose nuove che ho sentito, e che li stanno cambiando, vanno più in là…)
Hm, forse è ora di chiudere il paragrafo “Amari” perchè comincia a suonare come una marketta il citarli come “uscita pesante” o evento del 2005…
Dai, alla fine se li cagano solo gli amici.
Con tutto il rispetto dell’acume di Inkiostro.
C’è Pacifico a Music Farm?
Eros Ramazzotti, Massimo Di Cataldo, Gigi Finizio, Wes e Wilma De Angelis, Laura Pausini, I Gemelli Diversi, i Finley+MondoMarcio, Fabri Fibra, Mariella Nava, Pacifico (quello di music farm)…
AlePolemico
Ok, prendete l’inizio del cantato di Pearls before swine. Poi canticchiate con me, al posto del testo originale: “Did you write the book of love, and do you have faith in God above…”. Oh, insomma, dai :-P.
Comaneci, TenThousandBees, Amycanbe, Turnpike glow, lmall, mr60, mulu, canadians…
valderrama e fintess forsever sono una bomba! :D
nuccini! e Fr Luzzi li scopro solo ora su questo blog. Ammetto che troppo spesso snobbo colpevolmente certa musica italiana. X fortuna c’è chi mi fa ascoltare grandi cose. Grazie x la segnalazione.
Axelmoloko
Concordo su Fr Luzzi e Nuccini!, anche se quest’ultimo alla lunga secondo me “non tiene”.
Carpacho, Mr Brace, Comaneci, Moltheni (l’ultimo non è niente male) e Chantalle (MySpace)
e poi un caro amico, humpty dumpty, con all’attivo un ep autoprodotto tanto clandestino quanto interessante…..
sempre io,
dj nepo
valderrama 5 e fitness forever….
dj nepo
concordo anche io su entrambi. fr luzzi ebbi anche l’onore di recensirla tempo fa per indiepop…..
restando in italia, sottoscrivo gli ascolti di enver, con Non Voglio Che Clara, Numero 6 su tutti…
…ma anche remo remotti, pacifico, elettronoir…
e poi, quest’anno, molti ascolti dal passato:
faust’o
tanto tanto ma proprio tanto ennio morricone
enzo carella
matteo salvatore
musica nova
lucio dalla
cccp
diaframma
…
…
dj nepo
i mallory knox (su myspace)
ps tra serio e faceto e ironico e non, quando è che si parla un po’ male di paolo nutini?
junkiepop
e ancora Elle, Grimoon a venire, tutto quello che hanno fatto finora i Mr60, Ten Thousand Bees, Annie Hall, My Dear Killer, Kama, Fumisterie, Bob Corn, Lele Battista, Franklin Delano, controMungo più che TotòZingaro, e per Natale attenditi Albanopower…
beh… sicuramente, almeno dal vivo:
ZOE LEA e Gazebo Penguins (loro anche su disco…)
Poi mi sono innamorato dei Comaneci.
Buone Cose
Many
Non Voglio Che Clara, Numero6, Julie’s Haircut, Fitness Pump, Carpacho… and many more
comaneci + amycanbe. che però sono in bilico tra 2005 (i primi) e forse 2006 (i secondi). ma vabbè, vanno conosciuti puntoebasta, di qualsiasi anno siano. cercare! :)
a mio parere all’altezza di natura in replay. sicuramente un’altra cosa rispetto a splendore terrore. ora, da dire a bassa voce, ma a mio parere, è tornato…
boll com’è il nuovo moltheni???
concordo su entrambi, anche se nuccini! è in ascolto solo da ieri. al momento, sul mio pc, suonano a ripetizione il nuovo moltheni (sopra tutti), totòzingaro contromungo (lo so, è 2005), carpacho, e mr.brace. in attesa che fine anno chiuda con artemoltobuffa e marciloagro. sì, secondo me è un buon anno pure questo.