giovedì, 08/06/2006

Chi di truffa ferisce di gogna (mediatica) perisce

La storia di Amir la sapete, no?
[riassunto]
Posto che i protagonisti della storia hanno entrambi una parte di torto e che si potrebbe anche trattare di un enorme bufala, facciamo il gioco della torre: chi buttate giù? Il net-truffatore o il web-sputtanatore?

20 Commenti a “Chi di truffa ferisce di gogna (mediatica) perisce”:

  1. speranzilla ha detto:

    il web sputtanatore è anche divertente dai..

    chissà se è una bufala davvero.. vorrei inventarmene anche io di bufale così avvincenti!

  2. milanobybike ha detto:

    Sottoscrivo quanto detto da uno dei tanti anonimi.. non capisco quale sia il torto dello sputtanatore.. qual’è il torto? Qualcuno me lo può definire? Mi illuminate la strada?

    Secondo voi se io tipo ordino 20 vinili e me ne arrivano solo 10 perchè Posteitaliane mi ha perso gli altri 10/qualcuno me li ha fottuti durante lo smistamento non dovrei scriverlo nel mio blog? O, per fare il cittadino medio, non dovrei chiamare Striscia’stacaxxodiNotizia?

    Eppure Vanna March(ettar)i è stata sputtanata da una gogna mediatica come la TV ed io non ho sentito nessuno dire “Ah, che merda, quella signora che l’ha sputtanata in TV!”..

  3. utente anonimo ha detto:

    “gogna mediatica così potente?”

    a me non sembra poi così scorretta o forte. semmai mi sembra a tratti retorica ed appiccicosa, come quando gli consiglia di pentirsi e gli spiega anche perchè

    carmelo

  4. codyallen ha detto:

    Secondo me il mondo si divide fra chi se ne sbatte delle regole e non vuole che gli si rompano troppo i colgioni e chi le segue e gli rusga prenderlo in quel posto….

  5. utente anonimo ha detto:

    beh la gogna mediatica è potente e terribile quanto affascinante come ha detto qualcuno.

    sono entrambi dei figli di puttana.

    ma dopo “pupa86” sono più propenso a credere anche io al fake, per quanto non abbia links o prove.

    ciaps

    leb

  6. utente anonimo ha detto:

    è più grave un reato non punito? veramente qualcuno ha il coraggio di dire – se fosse vero – che il websputtanatore avrebbe anche un solo torto? avrebbe buttato 520 euro.

    non ha mezzi legali per denunciare e non puo’ neanche sputtanre uno potenziale infame?

  7. inkiostro ha detto:

    In realtà non ho letto da nessuna parte la notizia che dà la certezza del fake. Tutt’altro, la notizia è stata rimbalzata anche da molti giornali; il che non vuol dire nulla, ma insomma. Qualcuno mi linka lo smascheramento del fake?
    [in ogni caso, fake o meno, quello che trovo interessante in questa storia è proprio la somma di due comportamenti ugualmente sbagliati che, però, vengono percepiti in maniera diversa da persone diverse. Le domande di fondo sono di quelle grosse: ci si può fare giustizia da sè? E se è l’unico modo per avere giustizia? E’ più grave un furto o gogna mediatica così potente?]

  8. utente anonimo ha detto:

    ink, ti adoro per questi post. visto che ci casco anch’io :P

  9. DomizianoGalia ha detto:

    Ma allora non avete proprio capito un cazzo. La potenza della rete e dei blog è anche proprio quella di dar voce a chi prima se la prendeva in culo e zitto.

  10. Felson ha detto:

    Sinceramente visto che è tutto finto non riesco nemmeno a pormi il quesito…

  11. codyallen ha detto:

    Per la faccenda della vendetta, non lo so. Ne ho subito uno talmente grande di torto che mi sono dovuto trattenere inchiodandomi al tavolo per non reagire con una bella e catartica sputtanatura generale. Boh. Sono abbastanza giustizialista. Tipo che voterei Batman come governatore della California al posto dell’altro supereroe. :

  12. codyallen ha detto:

    Una volta un mio amico volle rispedire un portatile preso da due settimane perche’ aveva UN pixel guasto. “Dato che e’ in garanzia…”, disse.

    *** trasporti. Passa un mese. Ne passano due. Nessuna traccia del suo portatile. Si incazza (giustamente) con gli spedizionieri, visto che il pacco non era mai arrivato a destinazine.

    “Ci scusiamo per l’inconveniente. Abbiamo rintracciato la spedizione”.

    Bene. Gli e’ arrivato a casa uno scatolone di riviste pornografiche.

    Fatevi la faccia di quello che ha ricevuto a casa un portatile nuovo…

  13. fooosco ha detto:

    non vorrei fare la parte del furbo di turno, ma il fatto mi sembra altamente improbabile. Più verosimilmente si tratta di una strategia di “promozione alternativa”. Se così fosse, il successo sarebbe enorme (circa 3 milioni di visite al blog in 2 mesi).

  14. utente anonimo ha detto:

    era una piccola provocazione (mal posta, d’accordo). l’italia l’omertà non c’entrano (qua). rilevo solo che l’indubbio squallore della vendetta è considerato più grave della truffa.

    come il danno della pubblicazione di certe intercettazioni più grave dei fatti oggetto delle stesse.

    c.

  15. utente anonimo ha detto:

    chi di web ferisce, di web perisce.

    badate che lo sputtanatore è stato ben attento a non esagerare (tipo censurando terzi e altro, come si legge dal blog). ha fatto bene.

    .apo

  16. Nin-Com-Pop ha detto:

    cazzo c’entra l’italia. ci sono tanti modi per denunciare. per vendicarsi, anche. questo modo è semplicemente squallido.

  17. utente anonimo ha detto:

    posto che è una bufala, butto il truffatore che ha agito per primo e ha avuto la punizione che meritava mentre pensava di farla franca (non importa quanto “odiosa” o se lo sputtanatore non ha agito con classe o ha giocato ancora più sporco, è il meccanismo della punizione che affascina me, anche se giunge non da un terzo ma proprio dall’offeso)

    mi sa che son l’unico:

    in italia se “sputtani” “denunci” insomma “parli” non sei ben visto

    carmelo

  18. china ha detto:

    Di certo, il web-sputtanatore, così facendo, ha dato mostra d’essere più disturbato del suo truffatore.

  19. UnoDiPassaggio ha detto:

    Il web-sputtanatore, concordo. Se lo merita il laptop rotto.

  20. Nin-Com-Pop ha detto:

    il web-sputtanatore, senza dubbio alcuno. non si fanno queste cose, eccheccazzo.