E passa via
Venerdì scorso ad Airbag si è parlato di traslochi. Dalla storica e meravigliosamente invivibile sede di Via Masi 2 Radio Città Fujiko si trasferisce finalmente nella nuova sede del VAG; un evento atteso da più di un anno, e che non si poteva non celebrare con la giusta miscela di esaltazione e malinconia, in parti uguali. Guardarsi indietro per procedere, inciampando però nel modo giusto.
Il giorno seguente sono andato a trovare i miei per il weekend, nella casa in cui sono cresciuto. Una casa da cui, a causa del filtro graduale della settimana corta universitaria, non ho mai davvero traslocato, anche se non ci vivo più da molto tempo. Un non-trasloco, corollario della decisione di spostarsi, come da copione, dalla provincia alla città, dalla tranquilla e noiosamente rassicurante estetica anestetica del paese alla vita agra delle frenesie lavorative, artistiche e sociali governate dall’imperativo che chi si ferma è perduto.
C’è un parallelismo tra le due cose, per chi vuole vederlo. Una lezione che è anche una tentazione, e che dice ancor di più nel momento in cui ci si rende conto che non è necessariamente remota come si potrebbe pensare. Chi si ferma perde qualcosa, sicuro, ma forse ritrova qualcos’altro. Qualcosa di più.
[OST: Sufjan Stevens – They are night zombies etc]
Your feets… are here… to stand on the ground…
chi si ferma perde qualcosa ma forse ritrova qualcosa di piu…
e chi non si ferma mai forse non si rende conto che quel qualcosa di piu era proprio davanti ai suoi occhi, in quella tranquilla e noiosamente rassicurante estetica anestetica vita di paese.
…che senso ha non fermarsi se l’anestetica estetica risiede dentro di te….
cos’è? vogliamo rubare pubblico a margheritaf e catartika o é solo un rigurgito adolescenziale da caro diario? siamo comunque sempre qui per assisterti, insieme al tuo futuro psicoterapeuta.
::abgely::
Anch’io mi lego molto alle cose.
Io vivo nel passato.
“Lassù mi hanno ridotto che a fatica mi difendo. Lassù se caschi per terra nessuno ti raccatta, e la forza che ho mi basta appena per non farmi mangiare dalle formiche, e se riesco a campare, credi pure che la vita è agra, lassù.”
La Lezione. Eccola.
fra