E’ il momento di aggiornare l’agenda
Nel loro campo, immagino, lo fanno tutti. Per qualcuno è un bel momento, per qualcun’altro no, per me è sempre un mix di entusiasmo, strana angoscia e amare considerazioni sull’emorragia economica che comporta; in ogni caso, per un music-junkie il momento di aggiornare l’agenda dei concerti non è un momento qualsiasi.
Il periodo a venire, da queste parti, è di quelli impressionanti; gli abbiamo pure dedicato la scorsa puntata di Airbag, il cui podcasting* lo-fi è -come sempre- scaricabile ancora per 24 ore da qui. Si comincia già stasera con Sondre Lerche all’Estragon, concerto da non perdere -anche se è da solo, vabbè- perchè da queste parti il suo esordio qualche anno fa è stato tra i dischi più ascoltati. Si continua domani coi Trail of dead al Covo (sempre che il sottoscritto, bloccato in radio fino alle 22.30, riesca a entrare), delle cui performance live si dicono meraviglie anche se su disco non mi esaltano particolarmente. Sabato è la volta dei Beat up, sempre al Covo (ci vado? non ci vado? mi piacciono? boh), anche se -potendosi teletrasportare a Roma- il Losing Today party con DJ set dei Sad Pandas sarebbe da non perdere. Domenica poi c’è Howe Gelb a Gradara (PU), la cui lontananza sarà probabilmente compensata dall’unicità della location e della performance. Non ci sarò, ma chi può non se lo perda. Dalla settimana dopo, poi, le cose si fanno ancora più complicate. Urge uno schema dei selected gigs:
_ven 18/03 – Settlefish (release party), Covo (il nuovo disco è notevole, e ha anche una grafica da paura)
_sab 19/03 – Apparat, Covo (ignoro quasi tutto, ma in questo periodo basta che io legga indietronica..)
_dom 20/03 – Wedding present, Estragon (temo saranno sacrificati. mi convincete?)
_gio 24/03 – Paolo Benvegnù, Covo (una certezza. poi esce il nuovo EP)
Ted Leo, Atlantide (lo so, il vero scenester andrebbe qua. quindi mi sa che non sono un vero scenester)
_ven 01/04 – Giardini di Mirò, Estragon (a volte ritornano, ed era ora. ma a quando un disco nuovo?)
_mer 06/04 – Blonde Redhead, Estragon (a volte ritornano 2. moralmente imperdibili)
_ven 08 e sab 09 /04 – Afterhours, Estragon (vedremo se il nuovo disco merita…sono assai curioso)
_sab 09/04 – Patrick Wolf, Covo (dopo due dischi del genere, come si fa a non andarci? come?)
_mer 13/04 – L’altra, Club 74 (Lindsay, ti amo. canta per me)
_gio-ven-sab 14-15-16/04 – Tarwater (gio), Fourtet (ven), LCD SoundSystem e Prefuse 73 (sab), TDK Dance Marathon – Mi (Dance Marathon? vediamo se qualcuno riuscirà a ballare i Tarwater o Fourtet..però con dei nomi del genere come si fa non fare la trasferta?)
_gio 21/04 – Micah P. Hinson, Covo (non ho ancora deciso se mi piaccia, ma finalmente i nodi verranno al pettine…ci è o ci fa?)
_ven 22/04 – Perturbazione, Covo (ed è solo l’inizio…oh, se lo è…)
_sab 23/04 – Jens Lekman, Covo (eventone. e basta.)
Feist, Velvet – Rn (peccato perdersela…mettersi d’accordo no, eh?)
_mer 26/04 – Niobe, Club 74 (rischio narcolessia alto, ma potrebbe stupire)
_ven 28/04 – Ronin, XM24 (finalmente vengono in città….era ora!)
_ven 06/05 – Antony and the Johnsons, Teatro Masini – Faenza (sono un po’ terrorizzato all’idea…non so bene perchè, ma ho davvero paura)
_mar 10/05 – Lou Barlow, Covo (l’ultimo disco…vabbè, lo sapete. ma solo il nome impone la presenza)
_sab 14/05 – Offlaga Disco Pax – Covo (li amiamo alla follia, il disco è bello e loro sono dei grandi. serve altro?)
_gio 19/05 – Adam Green, Covo (è il tipo di concerto che rischia di demolire -o di consacrare- un -piccolo- mito. non oso immaginare che caldo farà per un sold-out al Covo a fine Maggio…)
UPDATE: secondo il sito di DNA, il concerto è il 28 Maggio. Mettetevi d’accordo, basta che non dà pacco…
_ven 20/05 – Isis + Jesu, Estragon (so già che non avrò voglia di andarci. però il bizzarro "post-metal" degli Jesu non mi dispiace per nulla)
[* sì, lo so, è un semplice archivio di mp3, e ce l’abbiamo da sempre. ma visto che adesso che lo chiamano in altro modo sembra anche una cosa nuova, io mi adeguo. chissà che qualcuno non ci caschi]
valido, se vuoi andiamo insieme in autostop. max (bdd)
Io voglio andare a vedere anche gli Arcade Fire, unica data 24 maggio a Milano, chi mi ci porta? Uff – Valido
Jens Lekman suona anche in quel bel posticino che è l’Emporio Malkovich, nella ridente Lugagnano(VR), venerdì 22. Accorrete!
(NB. commento asssssolutamente disinteressato……)
vabbene, fanculo alle Tigre. VCengo alla TDK. Tarwater Fourtet!!!!!
_Anonimo: effettivamente, anch’io avrei bisogno di più informazioni per decidere…
_Lonox: appunto.. :)
_Nenne: la maggior parte dei concerti sono nel weekend, e non ci vuole nulla a fare una scappata in città..
_Oltrenauta: ricambio il saluto.
_Mammara: beh, i migliori.. :)
Vi odio abbastanza, voi bolognesi, sappiatelo. Almeno L’altra e Patrick Wolf però dovrei beccarli dalle mie parti. E per Jens Lekman penso di esserci.
non passavo da un secolo, un saluto.
Sempre un bel posto qui…ci sono novità dalle mie parti…
Ecco, un post come questo mi rinfaccia uno dei motivi per cui voglio tornare a Bologna. Nel frattempo mi consolo con il concerto di Howe Gelb a Gradara.
nenne
solo per sentire Interstate 5 dal vivo, ci andrei..
il 20 marzo a vedere i wp ci andrei (un po’ di storia!). dopo un mese ci saranno i low a milano, data unica in italia, ma spero di vederli altrove dieci giorni dopo. feist e lekman lo stesso giorno, mio dio, è un oltraggio. non vorrei essere nei tuoi panni..
Infatti anch’io cercavo qualcuno che mi spiegasse chi sono i Wedding Present e se vale la pena andarli a vedere.. Non è che sono 4 cinquantenni bisognosi di soldi e basta? pta
Non si sa ancora (o meglio: non lo so io). I concerti grossi sono ai Magazzini Generali, ma non so se ci rientrano.Tenete d’occhio Italy Gig List .
scusa ma dove sono i tarwater e i fourtet? grazie
beh, vedo che in giro c’è molto più di quanto mi aspettassi. anche se non presenzierò sempre. però non sapevo dei ronin e sto quasi iniziando a pensare di andare a vedere persino i perturbazione…
Inkiostro se non ci fosse dovrebbero inventarlo.