They are so nerdy they don’t even know it
Via mail una gentile lettrice (…) mi chiede, visto che nomino spesso i due termini, quale sia la differenza tra nerd e geek. Ho trovato una pagina che tenta di spiegarlo; non mi soddisfa del tutto, ma è meglio di niente.
Non so, a me la differenza che c’è tra nerd e geek sembra chiarissima, ma a parole non riesco a spiegarla. Ha a che fare con il fattore tecnologico e con l’essere più sfigato uno e più cool l’altro, ma non solo. Il nerd ha una sua estetica e uno fascino, tanto quanto il geek può non averne; e la componente tecnologica, di questi tempi, è fondamentale per entrambi. Quindi non so, non è una questione semplice..
[non so perchè, ma questo blog è da sempre scambiato per un servizio pubblico a cui chiedere informazioni; il bello è che io rispondo pure..]
(ma cosa siamo, alla posta di Donna Letizia?:D)
Enver-nerd mai, geek sì!
(Pompeo hai centrato, però il film del geek è qualcosa di più vintage e culturale, tipo Truffaut)
Guarda gli Shellac e ti fai un’idea precisa precisa dei NERD…grandi!
geek=patito di nuove tecnologie, spesso Web-oriented, ma anche no; informatissimo, si documenta navigando legge ed costantemente è allo stato dell’arte (iPOD, Blog, collezioni mp3). Si veste bene ed è profumato. Fare i geek costa caro.
Film di riferimento: Matrix
NERD=condizione (momentanea?) di sfigato-allupato, simile a quella delle matricole al Vicolo il primo anno di università; patito di nuove tecnologie “per necessità” (CD masterizzati, chat, collezioni .avi). Veste sempre in tuta, è sovrappeso e puzza di minestrone.
Film di riferimento: American Pie
il nerd in genere e` quello piu` sfigato (come nel film “la rivincita dei nerd”) mentre il geek, in genere, e` piu` fico del nerd (come quello col gilet a scacchi della pubblicita` dell`ibm di qualche anno fa)
aldilà delle rivalutazioni del momento a mio parere il nerd è socialmente disadattato, il geek no. in ambito di nuove tecnologie l’interesse del geek non è finalizzato alla cosa in sé. quello del nerd, spesso inconsapevolmente, sì.
non dico che queste siano le reali differenze, ma è vero che “geek” viene usato spesso con connotazione positiva, “nerd” no.
La figura del nerd è molto rivalutata ultimamente…