lunedì, 06/09/2004

nessun titolo

Punto G(mail)
A me Gmail sta un po’ sulle palle. Solo nell’ultima settimana mi sono arrivati 4 inviti da 4 persone diverse per chiedermi se volevo un account sul servizio di posta di Google, che promette un Giga di spazio per le mail, un innovativo servizio di indicizzazione per thread di conversazione e, soprattutto, che si presenta come una cosa che ogni websurfer à la page non può non avere. Apprezzo la generosità di chi me l’ha offerta (e un indirizzo ovviamente l’ho aperto per vedere il servizio da dentro; ovviamente però non ho intenzione di usarlo), ma l’idea che un servizio, ancorchè gratuito, sia una cosa così fica da aver bisogno di un invito per essere attivata mi sta abbastanza antipatica. E il successo che sta avendo la sua strategia di marketing virale ad inviti, che mira sull’esclusività del servizio, me lo rende ancora più antipatico.
E poi: che ci faccio io con un giga di spazio, chè ce l’ho a malapena nel mio hardisk? Che ci faccio con un indirizzo da cui non posso scaricare la posta via POP e visualizzarla nel mio client (anche se per quello ci mette una pezza il mai troppo lodato FreePops)? E perchè dovrei essere contento di farmi ‘profilare’ da Google grazie ad una politica di gestione della privacy che lascia -al meglio- abbastanza perplessi? Date un’occhiata qui e ditemi se non ci sono alcuni aspetti davvero inquietanti..


13 Commenti a “nessun titolo”:

  1. Error ha detto:

    L’ho accettato perchè prima di criticare una cosa -e decidere di non usarla- voglio almeno provarla. O ti sembrava più corretto che io ne parlassi senza averla mai usata?

  2. inkiostro ha detto:

    Perche’ ti sei fatto un account se non hai intenzione di usarlo? E come se qualcuno i invitasse al cinema e tu stessi tutto il tempo con gli occhi bendati.
    Non te l’ha mica ordinato il medico.A me sembra che si tratti solo di una presa di posizione tipo “siccome e’ di moda io faccio il noglobal” bastava che ignorassi gli inviti, e invece no.think about it
    Ciao

  3. utente anonimo ha detto:

    era solo per fare il precisino ;-)

  4. utente anonimo ha detto:

    Chiedo venia, Lime, hai ragione tu. Non che questo cambi la sostanza della mia risposta, comunque.

  5. inkiostro ha detto:

    “a Google di solito le cose le sanno fare bene e in fretta, senza bisogno di beta test pubblici”

    non è così
    è vero che sanno fare le cose bene e in fretta ma non ricordo una sola applicazione che non sia passata attraverso beta test pubblici… vedi per esempio il nuovo groups ora in beta (http://groups-beta.google.com)

    magari la cosa non si nota sul .it dove le applicazioni vengono attivate solo dopo la fase di beta testing

    lime

  6. utente anonimo ha detto:

    ah, ma io sono troppo giovane per ricordare certe cose…
    (al massimo potrei spedirti un piccione con un foglio nel becco)

  7. ludik ha detto:

    + ludik: mi sa che con te ci vuole una terapia sullo stile del vecchio freemail (qualcuno se lo ricorda?), con cui non potevi neanche mandare o ricevere gli allegati…
    + miotz: ok, questa è la giustificazione ufficiale; io non ci credo granchè, francamente, a Google di solito le cose le sanno fare bene e in fretta, senza bisogno di beta test pubblici. Poi boh, magari sarò io ad essere prevenuto. Lo spostamento verso l’alto dello spazio disco è fisiologico, ma -andiamo- quanti di voi hanno smtp che permettono di mandare allegati anche solo di 10 mega? Per non parlare della necessità, di mandarli. Perchè mi sa che il vero collo di bottiglia è lì…

  8. inkiostro ha detto:

    beh, io non la vedrei cosi’ nera. a quanto ne so, gli inviti sono necessari perche’ il servizio e’ ancora in fase beta, e quindi non pronto a sostenere grandi quantita’ di utenti e di traffico. che poi questo abbia il suo ritorno in termini di marketing e’ indubbio, ma non credo sia perche’ a google se la tirino.
    poi il giga di mail ci voleva. piu’ che altro per gli effetti sulla concorrenza… yahoo ha gia’ allargato a 100mb, hotmail a 250… vi ricordo che prima hotmail dava 2mega (che obiettivamente e’ davvero poco), e se volevi i 10mega ti costavano 40euro/anno…

  9. ludik ha detto:

    la gmail si è impossessata della mia anima. ho paura.

  10. inkiostro ha detto:

    + vale: sì, infatti pensavo di andare là ad offrire i 6 inviti che ho in cambio delle suddette sorelle.. ;-)
    + pompeo: sono diabolici. che mirino alla conquista del mondo?
    + enzop: averla ma dichiarare di non avere intenzione di usarla perchè Gmail ti sta sulle balle + 1000 punti scena :)

  11. enzop ha detto:

    non avere una casella di posta gmail: +325 punti scena ;)

  12. pompeo ha detto:

    pensa che ti volevo invitare pure io ;)
    in realtà fa fico invitare…e hai ragione, la mossa di marketing è stata la trovata astuta di una organizzazione astuta che ha già monopolizzato la rete (tutti i motori di ricerca usano (e pagano?) i sservizi di google, da kataweb a microsoft …)

  13. secondsight ha detto:

    si però hai visto il divertentissimo gmail swap dove c’è gente che ti vende la sorella pur di avere un invito??