«Eiacula precocemente l’impero»
Con l’uscita del suo ultimo singolo Ermeneutica, ne abbiamo ormai la conferma definitiva: Franco Battiato ce lo siamo giocato del tutto. Scaricatevelo e ditemi se questo pretenzioso delirio di dissonanze e prediche politiche non ha decisamente -e ulteriormente- passato il segno.
sono curioso di leggere come verrà ‘giustificato’ (incensandolo) questo brano. su quell’obrobrio di maschilismo di bassissima lega che è “La Cura” hanno scritto ‘capolavori’. ‘stavolta possono sbizarrirsi quasi altrettanto. poi io ce l’avrei pure una teoria sull’origine di tanta supponenza, ma faccio il bravo e mi limito a dire che ‘sto pezzo è vomitevole.
a me piace parecchio, e anche Gommalacca per un paio di pezzi posso pure salvarlo. Quello che ha fatto dopo invece è abbastanza una merda..
Su Battiato io ci avevo messo una croce sopra già con “La cura”, anche se so che per qualcuno/a è la canzone più bella dell’universo… e ora torno ad ascoltarmi i Jimmy Eat World ;P
no, sono loro che sono impazziti. era nella ‘giustificazione’ al DiscoBravo per Gecco del dicembre scorso… li avevo messi al settimo posto. Poi è VeronesE, non VeronesI. Ma passo sopra alla grande…
quella della loro bio mi era sfuggita a una prima occhiata. è incredibile, sei veramente ovunque.. :)
…mi farò sentire nelle sfere che contano :P (vabbeh, si tratta di attendere due giorni… due giorni per due soli pezzi che non ho… in compenso, sai di quanti demo potrò vantarmi quando sfonderanno… e quella citazione nella loro bio…) -Questo per dire che se la ruota gira ci ritroviamo con una splendida realtà compiuta.
Vero che battiato non si inoltra spesso nella politica, ma finora quando l’aveva fatto (Povera Patria) il livello era notevole. Fino a Gommalacca potevo seguirlo e apprezzare la sua evoluzione (?), ma qua si sta esagerando. Iconoclasta o meno, chissenefrega, sto pezzo fa abbastanza cagare.
[OT: Enver, eh già… :) ]
OT :: Ma hai già in mano ‘Hotel Tivoli’? gulp.
……anche se il verso “mostruosa creatura. Il suo nome è fanatismo” mi fa cagare anche a me!
Se era straniero parlavate di iconoclasta!
in-as-col-ta-bi-le! ma qualcuno può forse illuminarmi di saggezza, come sempre, non si puà tutto capire..
Ma come ti permetti! Parlare in maniera cos’ irrispettosa del MaestrO!!!
ahaha!!
Però non sono tantissime le prediche politiche nella sua discografia (rispetto a quelle dei suoi coetanei, dico).
Ho assistito solo a brevissime pillole, ma ho tutta la sensazione che stia tornando ai suoi (vabbè sperimentali, geniali.. ma onestamente inascoltabili) primissimi dischi.