lunedì, 24/05/2004

nessun titolo

Domani sciopero delle connessioni ADSL
Della Legge Urbani (da oggi in vigore), per la quale si può finire in galera per aver scaricato un mp3 da un sistema peer to peer, ho parlato spesso, e non smetterò mai di sostenere la sostanziale follia di gran parte delle sue direttive. La questione della tutela del diritto d’autore ai tempi di Internet è molto più complessa di quanto sembri, e di quanto gran parte dei parlamentari abbiano compreso, e una legge così grossolana è il modo peggiore per affrontarla in modo proficuo e sensato. Proprio per questo, ho intenzione di aderire allo sciopero delle connessioni ADSL in programma per domani. Ovviamente, come gran parte degli scioperi, non servirà a niente. Ma gli interessi in gioco sono tali che è bene darsi una svegliata, e rendersi conto che le cose dipendono anche da noi. Per questo motivo domani andrò a farmi una passeggiata, leggerò un libro, pulirò casa e non accenderò il computer. Siete caldamente invitati a fare lo stesso.

8 Commenti a “nessun titolo”:

  1. inkiostro ha detto:

    senza meno.

  2. utente anonimo ha detto:

    Chiedo venia per la mia vena polemica, ma sono rinchiuso nella segreteria di economia e mi manca l’aria…

    Venerdì sera si esce per una birra, fatti sentire.

    Fabrizio

  3. inkiostro ha detto:

    Fabrizio, quale onore avere la tua gramsciana presenza su queste pagine.. Lungi da me il voler fare una disamina del ruolo e della storia dello sciopero nelle società contemporanee, ovviamente; si trattava di un semplice inciso per far intendere che sono ben conscio del fatto che difficilmente un’iniziativa simile ha effetti chiari e diretti sulla legislazione.

  4. Lomotonic ha detto:

    Continuerete a scaricare filmati, mp3 ecc. dalla rete con p2p?

  5. MarinaP ha detto:

    ovviamente gli scioperi non giovano a una ceppa. però fanculo. Sarà pur rimasto un bricioletto di idealismo nelle nostre giovani menti corrotte nonchè contorte dal cinismo e dall’invecchiamento mentale precoce? O ALMENO di autotela dei NOSTRI interessi?

  6. atrus ha detto:

    Purtroppo non vale solo per il p2p, ma per qualsiasi download che non sia accompagnato dal fantomatico bollino virtuale…

  7. utente anonimo ha detto:

    Caro Franzino,

    mi sembra un poco superficiale risolvere il valore politico, sociale ed economico dello sciopero sostenendo semplicemente che la maggior parte di essi non servono a nulla. Bisognerebbe studiare un poco la storia del movimento operaio, o semplicemente chiedersi come si è arrivati alla attuale legislazione in materia di lavoro. Forse, questo sciopero a cui tu aderirai non servirà a nulla perché tu usando la rete non sei una forza produttiva ma un semplice consumatore di servizi. Forse. Malgrado tutto, sono convinto che non accendere il computer ti gioverà.

    A presto,

    Fabrizio

  8. utente anonimo ha detto:

    Proverò ad aderire anche io, che sia una motivazione in più per iniziare a studiare! ;)