giovedì, 25/03/2004

Tutto è (rosso)…

Tutto è (rosso) relativo
Gecco segnala una raccolta firme contro Tiziano Ferro (ma cosa vogliono fare, abbatterlo?), e io ne approfitto per fare outing: a me i singoli di Tiziano Ferro (che sono poi le uniche cose che conosco) non dispiacciono per niente, dalla storia di cyberautoerotismo di Rosso Relativo alla Timberlakiana Xverso fino alla dantesca rima spezzata con doppio senso (di sere ne-re / puoi rima-ne-re) di Sere nere e all’accorata ballatona confessional Ti voglio bene. Il pop commerciale non è esattamente la mia passione, ma questo ci sa fare, e se mi imbatto in una sua canzone per radio di solito non solo non cambio canale, ma mi metto anche a canticchiare con una gioia un po’ perversa (sic).
Ecco, l’ho detto.
[puntate, mirate, fuoco!]



22 Commenti a “Tutto è (rosso)…”:

  1. Enver ha detto:

    sQuoia, sì. (se è volontario, come non detto)

  2. inkiostro ha detto:

    non saprei, non è tanto il mio campo, ma so che ormai ha raggiunto lo status di icona gay al pari di Gloria Gaynor e Madonna…prima di fare coming out però mi sa che ci metterà un po’, almeno fino a quando non sarà fuori target per le adolescenti. Sennò la casa discografica lo squoia vivo, scommetto..

  3. utente anonimo ha detto:

    siccome non sono appassionata del genere, ma mi ritrovo una ex morosa (indie) che lo apprezza e una morosa (indie, a volte, per caso) che lo apprezza, talvolta mi imbatto in tf. per curiosità mi chiedo e vi chiedo: ma ha mai fatto coming out? come lo “vende” un pezzo come “ti voglio bene”? qualcuno gliel’ha mai chiesto?

  4. IRI ha detto:

    ehi!! non bastando le citazioni in contemporanea, prendi ispirazione anche dai miei post (outing su tiziano ferro del 21 marzo..) byeee

  5. utente anonimo ha detto:

    “Max Pezzali, unico vero genio dei nostri anni neoproletari”. (Tommaso Labranca, Neoproletariato, 2002, Cooper & Castelvecchi, pag. 35) Se proprio vogliamo fare i precisi ;-P

  6. inkiostro ha detto:

    + dAzzLE: il Velvet non è nei programmi imminenti, tu cmq leggi la posta e rispondi.

    + Ludik: Rosso relativo mi ha dato del filo da torcere, un’esegesi complessa quanto Gadda, quantomeno.
    + Papessa e Spocchia: secondo me Pezzali non è seminale, o almeno non solo. Hanno ucciso l’uomo ragno e Nord Sud Ovest Est sono, musicalmente e liricamente, quanto di più rappresentativo ci sia di quegli anni. E non solo.
    + Max: Colas già sostiene da tempo che Mary dei Gemelli Diversi sia in realtà un pezzo di Gigi D’alessio. Ce lo vedi? ‘Chilla’bbestia nnunn è’l mmmio pappàaaa’…
    + Quarky: no, la Pausini no. Ci sono dei limiti, e che diamine.. :)

  7. mh ha detto:

    mi permetto di precisare la citazione di Papessa da Labranca: Max Pezzali è l’unico genio seminale degli anni ’90. chiedo scusa, ma l’aggettivo mi sembrava importante.

  8. quarky ha detto:

    secondo te come posso giustificare la passione per Laura Pausini con l’odio per Biagio Antonacci?

  9. ffwd ha detto:

    Un nostro gioco di società: cantiamo canzoni di Tiziano Ferro (e non solo) come se fossero canzoni dei neomelodici napoletani. Però io me lo vedo bene un Tiziano Ferro remix by Telefon Tel Aviv

  10. utente anonimo ha detto:

    agghiacciante!!ahahaha

  11. utente anonimo ha detto:

    su, su che le canticchiamo tutti!

  12. utente anonimo ha detto:

    Dimenticavo l’immancabile citazione: “Max Pezzali, l’unico vero genio dei nostri tempi” (TLa)

  13. utente anonimo ha detto:

    Ma il video de L’Olimpiade? Con quel finto ghetto con scritte ai muri tipo “Fuck the Police”? Io però ci ho messo un’estate per capire l’argomento di Rosso Relativo: mi ricordo un viaggio in macchina coi miei amici, destinazione Roma il 15 settembre 2002, a inseguire la canzone per radio e ognuno interpretava la canzone in maniera diversa.

  14. ludik ha detto:

    anche io a volte mi soprendo ad ascoltarlo compiaciuto. perché (anzi Xché, direbbe lui) non lo so. in fondo, c’è sempre di peggio. e in effetti t.f. mette curiosità, forse anche a causa della decifrazione dei testi.

  15. medo ha detto:

    Se mi togliete Tiziano Ferro, poi con chi mi sfogo?

  16. dAzzLe ha detto:

    bizio, non ti leggo da due settimane.. ma pare tu mi abbia seguito in laboratorio di organica a inalare e distillare qualcosa di strano.. non hai sentito quando il prof ha detto di non distillare quell’alcool che non si beveva.. dentro c’era il benzene……………quando passi a salutare al velvèt?

  17. inkiostro ha detto:

    SecondoSight: certo che potevi, ma quello è niente. Vi ho mai detto che considero gli 883 il gruppo italiano più importante degli anni ’90?
    Cime tempestose: facciamo One boy band e non se ne parla più, ok? :)

  18. utente anonimo ha detto:

    tiziano ferro mi irrita, ma c’è di peggio. in fondo lui è un’innocuo tentativo di fare R&B all’amatriciana, che poi non so se è più R&B, o musica da boy band che però qui diventa one man band…

  19. secondsight ha detto:

    questo post non varrebbe nulla se ieri sera, in preda a 3 negroni, non avessi confessato che ti piace anche l’ultimo di britney. ops…potevo?

  20. valido ha detto:

    Ma solo quel pezzettino lì, mica tutta la canzone, eh?

  21. valido ha detto:

    A me piace solo il pezzo in cui dice “Paaaola… oh, Paaaolaaaa

  22. MarinaP ha detto:

    aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhh. La prevedibile risposta.