Dimmi i dischi che hai e ti dirò..
Pitchfork, celeberrima webzine musicale d’oltreoceano, cerca collaboratori. No, non sto pensando di propormi (ma vi pare?), è solo che ho trovato piuttosto curiosa la pagina con le istruzioni per partecipare alla selezione. Bisogna mandare i propri dati personali, varie recensioni e alcune altre informazioni: la propria top ten dei dischi del 2003, la propria top 5 delle band per ciascuna decade dagli anni ’50 agli anni ’90, una lista degli ultimi 10 dischi comprati e una stima del totale che se ne possiede.
Non so voi, ma se la richiesta di recensioni di prova è assolutamente inevitabile (anzi, doverosa), trovo quest’ultima richiesta piuttosto angosciante. Se non metto i Velvet Underground, i Pink Floyd, i Television e i Sonic Youth tra i 5 migliori delle loro annate non mi assumono? E se scoprono che ho a malapena 500 dischi? E se vedono che uno degli ultimi cd che ho comprato è Doolittle e pensano che prima non ce l’avessi e quindi non conosco i Pixies e quindi non sono degno di scrivere per loro? O, al contario: se metto dischi che conoscono già tutti che se ne fanno di me? Se non ho comprato ultimamente almeno un cd di gruppo ignoto ma che a fine anno sarà nella loro top 10? Via a scrivere che il miglior gruppo dei ’90 sono stati gli Entropia, e che ieri ho comprato i Tv on the radio (come dite? non è ancora uscito?)…
No no, decisamente non fa per me.. :-)
lo dicevo io… dove andremo a finire..
ma gli Entropia SONO stati il miglior gruppo esordiente degli anni 90, solo che nessuno lo sa!
che grandi teste di cazzo…non ci posso credere…ottime asserzioni le tue. Avrei le stesse cento ansie.
be’, a stylus l’aggancio ce l’hai…
io, invece, ci andrei solo per mettere i voti.. a me quei 8,3 o un 9,1 fanno impazzire!
Bleah, si devono scrivere liste fin dall’inizio :) Comunque non ti demoralizzare ink, la critica italiana va molto all’estero. Pensa a Marcello Carlin che firma il disco di questo mese su Uncut o a Dom Passantino di Stylus che su I Love Music ha citato “Dai tocca qui” degli Articolo 31 :)
siete premurosi, ma Pitchfork proprio non mi alletta. Meglio Stylus Magazine, semmai, oppure un Blow Uo qualsiasi dove divertirsi da matti a Zingaleggiare su qualunque cosa…
non ti buttare giù Ink, prova con Musica di repubblica (dai scherzavo)
è un mondo difficile. con quel che segue.