Una cantante che non esiste
Secondo me Jennifer Moore non esiste. Voi, ci scommetto, non l’avete mai sentita nominare. Niente di strano: *nessuno* l’hai mai sentita, e le volte che ho fatto il suo nome in qualche negozio di cd, anche nei più specializzati, i commessi hanno sempre sbarrato gli occhi e risposto di non saperne nulla. Eppure Jennifer Moore ha fatto un disco stupendo.
Quasi 10 anni fa, tramite l’amico di un amico di un amico, mi è capitata tra le mani la cassetta registrata di Be your friend, disco a nome Single Bass, pseudonimo dietro cui si nasconde Jennifer Moore. E’ stata una folgorazione: le canzoni sono notevoli, la voce è ottima, i testi -per quanto si capisca- non sono niente male e la musica è eccezionale. Una cosa davvero sorprendente per un album tutto voce-e-basso.
Esatto, avete capito bene: niente chitarre o pianoforti, elettronica o percussioni di alcun tipo, solo la voce di Jennifer Moore e il suo basso, in tutte le canzoni. Lo so, può sembrare terrorizzante ed estremamente noioso. Invece è straordinario. In mano a Jennfer Moore il basso è uno strumento davvero versatile: ora si produce in canoniche scale blues, ora slappa e si fa frenetico e incalzante (Could be, il pezzo migliore de disco), mentre nelle ballate dominano pattern lenti, echi ed armonici (After love, Letterbox). La voce, piuttosto soffice e pacata, può rimandare a tanto cantautorato femminile figlio di Suzanne Vega, ma la base musicale è talmente aliena e particolare da avere pochi termini di paragone. Un gran disco, insomma.
La cassetta di Be your friend l’ho consumata, e ogni volta che l’ascolto temo che presto mi abbandonerà. Ho cercato senza fortuna di comprare il cd (che a questo punto credo sia autoprodotto), ho chiesto in giro, e ho cercato nei circuiti del file sharing: sempre senza fortuna. Il web non è stato di grande aiuto: online non si trova quasi nulla, solo un sito vecchissimo da cui si evince che Be your friend, del 1991, è finora il solo album di Jennifer Moore.
Sempre ammesso, ovviamente, che lei esista davvero. Non fosse che mi sto riascoltando la cassetta proprio adesso, penserei di averlo sognato.
se ti vuoi ti spedisco una copia della cassetta… :)
temo che nn esista davvero ho provato a cercare anke io ma nulla…
uffi mi avevi messo curiosità con questo voce-basso…
saluti…
L’assenza di commenti mi conferma: Jennifer Moore non esiste.