giovedì, 23/10/2003

nessun titolo

Linux brother
Un tempo ormai molto lontano ero un linuxista. Il mio 486 non mi permetteva le delizie di Windows 95, quindi -complice la tirannia informatica di mio fratello- ero un fedele utente del pinguino (in modalità testuale, tra l’altro). Leggevo la posta con PINE, navigavo con LYNX, scrivevo con PICO e VI. Poi ho comprato un computer nuovo, sono finito a lavorare in un sito web windows-centrico, ho scoperto le delizie del multimedia e non c’è stato nulla da fare, sono finito sotto le grinfie di Bill (Bill!). Da allora la mia coscienza è sporca e mi sento in colpa ogni volta che faccio qualcosa che implicitamente perpetua il monopolio della casa di Redmond. L’inerzia è troppa per reinstallare tutto, l’imperizia informatica è notevole, e alla fine non ho mai voglia di vedere se posso trovare un equivalente per linux di tutto il software che uso su Windows. Però ieri mio fratello mi ha inoltrato questo link, senza alcun commento, rimuovendo il terzo ostacolo alla mia migrazione. Mancano gli altri due, ma per ora è già qualcosa.
[in questo post c’è una citazione nascosta, vediamo chi la trova]


8 Commenti a “nessun titolo”:

  1. inkiostro ha detto:

    ebbene sì! And the winner is…?

  2. utente anonimo ha detto:

    facile e’ Coupland!

  3. utente anonimo ha detto:

    meraviglia i tempi della navigazione con lynx: tutto nero e bianco, semplice e veloce, anche col modemino…

  4. utente anonimo ha detto:

    Come ti hanno gia consigliato,passa a knoppix…
    Ma esiste ancke la knopils! la knoppix ITALIANA grazie al duro lavoro della ILS!!!
    Vai sul sito http://www.linux.it, trovi il link nella tabella ‘Attività ed iniziative’.
    Ciao… :D

  5. utente anonimo ha detto:

    inkiostro procurati knoppix, una debian che va da cd, no installazione e sistema operativo autoconfigurante(tastiera,mouse etc), 2 giga di programmi , MA NON scrive sull’ hard disk. Metti il cd avvii il piccì e ti ritrovi con linux (openoffice, gimp, player, browser,config modem, giochi etc) che sostituisce in tutto windows. Ti stanchi? spegni il picci, levi il cd e ti ritrovi con il tuo windows intatto.
    altra alternativa è dyne, morphix (solo inglese + barebone). Un Linuxiano della Domenica

  6. utente anonimo ha detto:

    inkiostro, guarda che di solito si fa il percorso inverso. ora io non so tu da quanto tempo abbia abiurato linux, ma ti assicuro che le distribuzioni dell’ultima generazione (io ho una suse 8.2) si installano piu’ velocemente di xp, oltre che in maniera altrettanto facile. nel senso che tu inserisci il dvd nel lettore, lo avvii, e puoi uscire con gli amici e tornare dopo un’ora trovando linux installato. ti fa tutto lui: partizione, riconoscimento delle periferiche, tutto. l’unico problema esistente di linux, per altro colpa di hollywood, e` che gran parte dei dvd video non siano (legalmente) leggibili.

    davvero, non e` la parola di un nerd, io vado in panico non appena si tratta di compilare un codice sorgente, ma ormai persino installare applicazioni e` diventato davvero facile su linux. e gli aggiornamenti del software si fanno in automatico, meglio che con win.

    lo ammetto, c’e` anche un po’ di ideologia sotto, ma lavorare su linux non e` mai stato facile come ora. e imho mozilla, open office e gimp non hanno niente da invidiare a ie, ms office e photoshop.

  7. inkiostro ha detto:

    no, ma era una buona idea..

  8. utente anonimo ha detto:

    Kill Bill? l.