E il tormentone?
E così, con la fine del Festivalbar, possiamo ufficialmente decretare finita la bella stagione, e con essa la classica caccia al tormentone dell’Estate. Non so se è un’impressione solo mia, ma mi è sembrata un’annata più fiacca del solito in quanto a canzoni trapana-cervello, niente dominatori assoluti come gli anni scorsi, niente Las Ketchup o Valerie Rossi all’orizzonte. Invece una miriade di tormentini, da Chihuahua (in definitiva un flop) a Gattomatto, dalla Canzone del Capitano a Papi Chulo, da La discoteca a Paolo Meneguzzi, da Neffa a Shpalman: nessuna è riuscita a conquistarsi il ruolo di indiscussa canzone dell’Estate.
E così la premiata ditta Salvetti-Italia1 si è tenuta sul sicuro assegnando innanzi tutto la palma ad Eros -la cui nuova canzone è talmente inutile che nonostante il numero di volte in cui mi ci sono imbattuto non riesco neanche a ricordarmi come faccia- e il premio radio, ovvero la categoria di riferimento per i tormentoni, a Prima di andare via di Neffa. Della vittoria di quest’ultima non sono affatto convinto: nonostante non sia dell’infimo livello a cui siamo ormai abituati (del resto i leggerissimi riferimenti seventies fanno la loro parte), non la tutta l’Insensatez di cui un vero tormentone dev’essere fornito. Come dire, gli manca quel tocco di genio che trasforma una buona hit radiofonica in memorabile e demente inno per una serata di nightclubbing in riviera o un pomeriggio al mare. Quest’anno, secondo me, gli ingredienti non li aveva nessuna canzone. Peccato, un’Estate senza un’agghiacciante melodia da ricordare con malinconico raccapriccio mi sembra quasi un’Estate a metà.
Ques’ultima cosa non mi convince troppo, ma in realtà sono un ignorante in materia di compilation del Festivalbar, quindi non saprei. Però Urban è troppo avanti, come giornale ha quasi del miracoloso.
mah, i tormentoni ci sono (dj francesco, tribalistas direi) non ce ne più uno solo da qualche anno…il problema è anche il festival bar. Leggevo un articolo su Urban che faceva notare come da due tre anni i 3/4 pezzi più trasmessi dalle radio sono assenti dalle compilation rosse e blu. Il chè, visto che le citate compilation contengono in totale 30/40 brani, non è facile.
ma nelle vicinanze davano ciripiripix
quindi sono l’unica sfigata con i timpani sfondati dal capitano uncino?
la mia perversione musicale estiva è stata es o no es amor (aventura)
bè, qualche brano lobotomizzante (si può dire cosi?) in realtà c’è stato. quando sento un cellulare con la suoneria di “chihuahua” vorrei morire……..
mi stavo facendo anch’io qualche giorno la stessa domanda. ma sbaglio o e’ la prima estate senza tormentoni dal, tipo, 1987?