giovedì, 21/08/2003

nessun titolo

Risveglio
Lisbona è un sogno, il sogno di un pazzo. Un pazzo geniale, s’intende, ma pur sempre un pazzo. Solo in un sogno infatti si può concepire una città pigramente adagiata «dove la terra finisce e il mare comincia», tutta colli e declivi, con quartieri diversi, piccoli e vicinissimi, dal carattere deciso, che sfociano uno nell’altro come il Tago sfocia nell’oceano. E solo un pazzo può aver immaginato gli inusitati accostamenti architettonici di stili differenti ed apparentemente incompatibili, un carattere nazionale in bilico tra un ingombrante passato dominato dall’oceano ed il presente in Europa, e può far convivere nei portoghesi la caratteristica ed indefinibile malinconia della saudade con lo stile di guida più folle e fuori di testa cui si possa assistere nel mondo.
Per me ora il sogno è finito. Mi sono svegliato e sono ancora savio -pare-, ma ci metterò un po’ a riprendermi.


4 Commenti a “nessun titolo”:

  1. benty ha detto:

    io a Lisboa ci ho vissuto un anno. poi sono tornato, ma il mio cuore è ancora lì, fra il bairro de santa caterina e cais do sodrè

  2. inkiostro ha detto:

    piacere. Comunque su Lisbona e il Portogallo more to come.

  3. IRI ha detto:

    lisbona è il sole, lisbona è il mio sogno e.. ho intenzione di imparare il portoghese e partire il prossimo anno.. ciao inkiostro, piacere di conoscerti.. quAsi quAsi ti linKo..

  4. medo ha detto:

    Non invidio mai. Mai. Tranne…