giovedì, 17/07/2003

nessun titolo

Serendipità
«Allora andiamo?»
«Ok. Però io sono in scooter, quindi vi precedo.»
«Perfetto, ci vediamo là.»
Ecco, aspettare, un’altra volta. Ma ieri no, non avevo voglia di fare per l’ennesima volta la bella statuina e di squagliarmi appoggiato al muro per 20 minuti, forse più, a causa dei canonici 2000 gradi bolognesi, ed ho studiato un diversivo. Ho pensato che la mia meta non era poi lontana dalla Feltrinelli International, e che erano mesi che mia sorella mi chiedeva un tal libro tedesco di Douglas Couplandcui ricordavo a malapena frammenti di titolo, ed ho deciso di ammazzare l’attesa a bòtte di libri ed amore fraterno. Recuperato velocemente il libro, inevitabile fare anche un giretto nella sezione musica. I soliti libri di testi, il romanzaccio scritto nei ritagli di tempo da qualche cantante, i libri di Cohen che tutti dicono siano bellissimi e che ancora non ho comprato, una monografia sui Massive Attack? Una monografia su Nada? Una monografia sui White Stripes? Ma chi può voler comprare libri simili? Vabbè, niente di nuovo sotto il sole.
Pago il libro crucco, mi dirigo verso l’uscita dando una distratta occhiata al settore di narrativa americana contemporanea, di fianco all’uscita. Attratto da una copertina sgargiante rallento, quindi già che ci sono do un’occhiata ai libri vicini, e lo vedo: impossibile, ho le allucinazioni…sul sito ufficiale c’è scritto che verrà pubblicato a Settembre… Sono evidentemente un po’ sovraeccitato, neanche avessi tra le mani un pezzo unico, un’edizione limitata o un feticcio impagabile; eppure già il fatto che la sua presenza tra gli scaffali di una libreria della mia città -così presto- non fosse prevista e che mi abbia colto mentre facevo altro, è stato sufficiente per rendere la cosa un evento. Ho agguantato una copia, sono tornato alla cassa con un sorrisoaduecentodenti e sono uscito dalla Fetrinelli con la mia copia originale, proveniente direttamente dal’Inghilterra -nonostante il libro sia già uscito solo negli States, con una copertina diversa-, di Hey Nostradamus, il nuovo romanzo dell’ineffabile Douglas Coupland.





3 Commenti a “nessun titolo”:

  1. inkiostro ha detto:

    Anch’io ero e sno incredulo perchè la copia che ho in mano (che è quella inglese, diversa da quella americana per copertina e casa editrice) non dovrebbe essere ancora uscita, e perchè anche quella americana dovrebbe essere fuori da una decina di giorni al massimo. Anche per questo il ritrovamento sullo scaffale della feltrinelli ha un che di fatalistico…

  2. utente anonimo ha detto:

    Alla Feltrinelli Int. di Roma dicono che arriverà a settembre. E dicono anche che non risulta esserci in nessuna Feltrinelli Int. del regno. Sei sicuro di non aver comprato “Le profezie di Nostradamus” ;)
    L

  3. utente anonimo ha detto:

    Facci sapere com’è, please…