Il vero amore (per un gruppo) NON aspetta
Christopher O’Riley è un affermato pianista classico. Tra gli autori da lui interpretati ci sono Bach, Rachmaninoff e Debussy: i fondamentali, insomma. O’Riley, però, ha una passione: i Radiohead. Di più: O’Riley è letteralmente ossessionato dai Radiohead. E se tu sei un pianista, e sei ossessionato da uno dei più originali gruppi musicali del tuo tempo, cosa puoi fare se non suonarne le canzoni? E te le suoni in camera tua? Giammai! Pubblichi un disco!
True love waits, il disco di O’Riley composto interamente da cover dei Radiohead, uscirà il 10 Giugno. Contiene canzoni da tutti e 5 gli album della band inglese più qualche b-side, e sembra molto interessante. Sul sito dedicato al cd si possono ascoltare frammenti di tutte le tracce, ed è possibile rendersi conto di cosa voglia dire la musica dei Radiohead filtrata da una sensibilità classica: qualcosa che è al tempo stesso vecchio e nuovo, sacro e profano, leggero e impegnativo. Merita un ascolto.
[Tra l’altro nella sezione multimedia del sito ufficiale di O’Riley ci sono addirittura due canzoni dall’imminente nuovo cd dei Radiohead, tra cui There there, il nuovo singolo -di cui potete vedere qui il video- e tre pezzi di Nick Drake, sempre reinterpretati dall’eclettico pianista inglese. Si sarà scaricato anche lui la pre-release di Hail to the thief?]
Ho lasciato un commento al tuo articolo sotto “Chi è massaia?”, dando una mia interpretazione su una sua possibile identità.
Mehldau però è un pianista jazz…le sue interpretazioni sono molto diverse, stilisticamente. E secondo me anche meno originali, visto che il jazz (o almeno certo jazz) è in fin dei conti imparentato più con il rock che con la classica. E’ proprio il fatto di sentire le melodie dei Radiohead così trasformate che è notevole, secondo me.
Non dimenticarti che anche il grande Brad Mehldau ha interpretato Exit e Paranoid Android