I passi della passione
Sergio Ferro è un pittore e architetto brasiliano, da qualche anno trapiantato in Francia. A Notre-Dame-de-la-Treille, a Lille, mi sono imbattuto la sua versione della via crucis, Le pas de la pasion, e ne sono rimasto folgorato. Classico, quasi rinascimentale per qualche verso, post-moderno e decostruttivista per molto altro; potrei continuare ad infilare sterili etichette, ma non arriverei comunque a trasmettere la sua intensità e la magnificenza dei suoi 14 quadri. Plasticità e fisicità che si disgrega lungo la via crucis, una vergine che piange fino a sciogliersi, ferite e cuciture nella tela come ferite e cicatrici nel corpo e nell’animo. Una scoperta folgorante, quasi violenta.
Online ho trovato solo questa pagina, ma riproduzioni così piccole non rendono giustizia a quadri così belli. Un solo consiglio: se capitate da quelle parti non perdeteveli.
Si, è lo stesso, anche se le opere nelle pagine che hai trovato sembrano meno belle di quelle che ho visto io. Ma potrebbe essere sempre la scarsa resa data da riproduzioni così piccole. A questo punto mi tengo stretto il depliant che ho trovato in loco, l’unica cosa che c’era…la chiesa non è granchè turistica (fortunatamente) e non c’erano bookshop. Peccato, l’acquisto di un catalogo stavolta non me lo toglieva nessuno…
Per quanto riguarda la via crucis però purtroppo non ci son altre immagini oltre a quelle che hai postato tu :( Peccato… da come le descrivi dal vero devono avere una forza espressiva enorme.
Trovato qualcosa qui, qui e qui. Sperando che si tratti sempre di lui ;)
Ciao, ben tornato!